Dvd in edicola con Panorama, The raven

Gli ultimi cinque giorni di vita di Edgar Allan Poe sono un mistero. Che il film racconta in maniera romanzata ma affascinante. Tra atmosfere cupe e brutali assassini questo gothic thriller ci riporta nei racconti del grande scrittore inglese interpretato da John Cusack

Luke Evans e John Cusack in "The Raven" (AP Photo/Relativity Media, Larry Horricks)

Gli ultimi cinque giorni di vita di Edgar Allan Poe, genio della letteratura dell’orrore ma anche grande alcolista, sono considerati un mistero. Su questo enigma nasce il coraggioso gothic thriller The raven, prossima anteprima in dvd in uscita con Panorama (dall'1 novembre in edicola). A dirigerlo è il regista australiano James McTeigue, già autore del cult V per Vendetta.

Lo scrittore americano torna in vita nella sua essenza, seppure in una versione romanzata, interpretato da John Cusack. Siamo nel 1849 a Baltimora, anno e luogo della morte di Poe, prima di quel 7 ottobre che ci privò della sua penna fatale. Il letterato vive in ristrettezze economiche, elemosinando bevute nelle taverne e qualche pubblicazione nei giornali locali. L’unica luce della sua esistenza è Emily (Alice Eve), bella e ricca figlia di un colonnello che disapprova la loro unione e disprezza Poe.

Quando una madre e sua figlia vengono ritrovate brutalmente assassinate, il detective Emmet Fields (Luke Evans) fa una scoperta sorprendente: l’omicidio assomiglia a quello descritto fin nei dettagli più cruenti nel racconto I delitti della rue Morgue di Poe. Non è che la prima macabra uccisione compiuta secondo le modalità ideate da Poe nei suoi scritti. Rendendosi conto che un pazzo omicida è a piede libero, e che si ispira alle opere dello scrittore per la sua sanguinosa furia, Fields chiede l’aiuto dell’autore per fermarlo. Quando sembra che qualcuno vicino a Poe potrebbe diventare la prossima vittima, l’inventore del romanzo poliziesco fa appello a tutte le sue capacità deduttive per cercare di risolvere il caso prima che sia tardi.

Per tutto il film ricorrono le atmosfere cupe e l’inquietudine di alcuni dei racconti più celebri di Poe, da Il pozzo e il pendolo a La maschera della morte rossa, da La sepoltura prematura a Il corvo (in lingua originale The raven). Cusack, che per la parte ha perso 25 chili, ci offre un insolito Edgar Allan Poe investigatore, tormentato e credibile, mostrandoci il lato simpatico come quello odioso e instabile della sua personalità tanto brillante quanto labile.

Il dvd di The raven è con Panorama a 16,90 euro.

Leggi Panorama online

© Riproduzione Riservata

Commenti