Cinema

The Price We Pay, il documentario sull'elusione fiscale - Trailer

Il film svela gli ingranaggi che portano tante multinazionali a trasferire gli utili nei paradisi fiscali

The price we pay

Simona Santoni

-

The Price We Pay (Il prezzo che paghiamo) è il documentario del canadese Harold Crooks, vincitore ai Vancouver Film Critics Circle Awards del 2015. Denuncia sull'elusione fiscale internazionale, sarà presentato il 17 febbraio alle ore 21 a Roma al museo MAXXI, nell’ambito della nuova edizione della rassegna "Cinema al MAXXI".

Ogni anno il trasferimento degli utili da parte delle multinazionali nei paradisi fiscali comporta fino a 240 miliardi di dollari di perdite erariali. A pagarne il prezzo, i governi e i cittadini di tutto il mondo, sia nei Paesi poveri che nei Paesi industrializzati come l’Italia, privati ogni anno di risorse fondamentali che servirebbero a garantire servizi pubblici essenziali come sanità e istruzione, a sostenere l’occupazione e ad attuare politiche di lotta alla povertà. Dietro tutto questo, sofisticati meccanismi di elusione fiscale, operati per lo più dagli individui più facoltosi del pianeta e dalle grandi corporation. Ma come si è arrivati fin qui? Come funzionano gli ingranaggi elusivi e quali impatti ha l’abuso fiscale sulla vita dei cittadini?

Lo svela The Price We Pay. La proiezione del film, che si inserisce nelle attività della campagna "Sfida l'ingiustizia" promossa da Oxfam Italia, sarà introdotta dal giornalista Vittorio Malagutti, dalla regista e componente del cda di Oxfam Italia Maite Carpio, dal policy advisor di Oxfam Italia Misha Maslennikov.

Un’indagine condotta da Oxfam sui dati pubblici di oltre duecento compagnie, tra cui le cento più grandi al mondo, ha rivelato che nove aziende su dieci sono presenti in almeno un paradiso fiscale. Negli ultimi quindici anni inoltre (secondo i dati del FMI) gli investimenti societari nei paradisi fiscali sono quasi quadruplicati. 

Ecco il trailer del doc The Price We Pay:

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Il sentiero della felicità: il film sul maestro Yogananda, padre dello yoga - Video

Dal 16 febbraio al cinema il doc sullo yogi che negli anni Venti ha introdotto la meditazione nel mondo occidentale

Human di Yann Arthus-Bertrand, un ritratto dell'umanità in 63 lingue - Video

Il film del fotografo e regista francese arriverà al cinema il 29 febbraio. Girato in 60 Paesi, intervista 2.020 persone

Malala, il documentario sulla ragazzina coraggiosa Nobel per la pace - Foto e trailer

Dal 5 novembre al cinema, è un ritratto intimo di Malala Yousafzai, realizzato dal regista premio Oscar Davis Guggenheim

Commenti