The Post
01 Distribution

The Post di Steven Spielberg: il dvd in edicola con Panorama

Dal 17 maggio. Il regista, Tom Hanks e Meryl Streep finalmente insieme in un film che è un'ode al giornalismo d'inchiesta

Meryl Streep, Tom Hanks, Steven Spielberg: un trio delle meraviglie, nove premi Oscar riuniti, per la prima volta tutti insieme per The Post, film su una pagina gloriosa e tempestosa di giornalismo nonché prossima anteprima in dvd in uscita con Panorama (in edicola da giovedì 17 maggio). 

Storia ambientata negli anni Settanta ma mai così attuale, è un potente thriller politico che inquadra la coraggiosa lotta contro le istituzioni del New York Times e del Washington Post per garantire la libertà di informazione e di stampa: rischiando di perdere tutto, i due giornali svelarono le menzogne di tante presidenze americane pubblicando dei documenti top secret sulla guerra in Vietnam.

Nel 1971 Katherine Graham (Streep) è la prima editrice donna di un giornale, il Washington Post, in una società dominata dai maschi. Ben Bradlee (Hanks) è il direttore testardo e ambizioso che vuole spingere quel quotidiano, allora di secondo ordine (preceduto anche dal Washington Star), verso un destino grandioso, sfidando il New York Times. Nonostante Katharine e Ben siano molto diversi, l'indagine che intraprendono e la loro audacia provocheranno la prima grande scossa nella storia dell'informazione con una fuga di notizie senza precedenti, svelando al mondo intero la massiccia copertura di segreti governativi riguardanti la guerra in Vietnam. Seppur tormentata da forti pressioni, dal parere dei legali e dai consigli di chi le sta vicino, la Graham accetta il pericolo di compromettere patrimonio, carriera e futuro e diffonde sulla sua testata i Pentagon Papers, dossier che svelano il lato più oscuro del coinvolgimento degli Stati Uniti nel conflitto vietnamita, protratto a lungo - a caro costo di vite umane - soprattutto per evitare una sconfitta umiliante.

Se Spielberg dirige con rigore, Hanks emana sarcastico ardore e Streep trasuda carisma delicato (per lei ventunesima candidatura all'Academy Award): con lei The Post, oltre a essere un'ode al giornalismo che fu e che ancora può essere, è fonte d'ispirazione per le donne senza voce. 


Il dvd di The Post è con Panorama a 15,90 euro.

I più letti

avatar-icon

Redazione