Dvd in edicola con Panorama, The Impossible

La tragedia dello tsunami rivive al cinema grazie alla storia vera di Maria Belón e della sua famiglia raccontata dal regista spagnolo Juan Antonio Bayona. Tra dramma e buoni sentimenti, spicca la grande interpretazione di Naomi Watts

Credits: Ufficio Stampa

Il 26 dicembre 2004 un violento tsunami, indelebile nelle nostre memorie, colpiva la costa sud-orientale dell’Asia, uccidendo quasi 300 mila persone. Tra devastazione, sgomento e dolore si sono sviluppate le straordinarie vicende di Maria Belón e della sua famiglia, che diventano film grazie a The Impossible, prossima anteprima in dvd in uscita con Panorama (in edicola dal 25 luglio).

Il regista spagnolo, celebre per l’horror The Orphanage, porta lo spettatore tra quei flutti in tumulto e fa rivivere con sensibilità quel disastro da dentro, come i telegiornali non sono riusciti a fare. Nei panni della protagonista, la cui nazionalità viene cambiata da spagnola in britannica, troviamo Naomi Watts, che per questa interpretazione ha ricevuto una nomination agli Oscar.

È lei Maria che, con suo marito Henry (Ewan McGregor) e i tre figli, si reca in Thailandia per trascorrere qualche giorno di vacanza in un paradiso tropicale. Ma mentre i cinque si stanno rilassando ai bordi della piscina, dopo aver celebrato il Natale la notte prima, uno spaventoso boato si leva. Maria resta impietrita per la paura e intanto un gigantesco muro d’acqua nera attraversa furiosamente la superficie davanti all’hotel e si dirige verso di lei. Maria viene spazzata via, nella stessa direzione del figlio maggiore Lucas, mentre Henry è travolto con i due figli più piccoli stretti a sé.

Gli aspetti più terrificanti di questa angosciante esperienza sono però bilanciati dalle inaspettate dimostrazioni di compassione, coraggio e pura gentilezza cui Maria e i suoi famigliari assistono nelle ore più buie della loro esistenza. Come il titolo già ci dice, assisteremo all’impossibile, a sviluppi tanto inverosimili da lasciare esterrefatti. Ma, si sa, la vita talvolta è così: incredibile.

In equilibrio fra gli orrori della realtà e un trionfo delicato di buoni sentimenti, sul filo della suspense, il regista Bayona ci consegna un viaggio al centro del cuore umano, intimo e sconvolgente.

Il dvd di The Impossible è con Panorama a 16,90 euro.

Leggi Panorama on line

© Riproduzione Riservata

Commenti