Cinema

The Imitation Game, il film su Alan Turing: il dvd in edicola con Panorama

Dal 21 maggio l'incredibile vita del genio dell'informatica che svelò i misteri dei codici nazisti e fu condannato perché gay

The Imitation Game

Un enigma quasi impossibile da risolvere. Un genio diventato eroe di guerra vessato dalla stessa patria che ha salvato. L’incredibile storia vera di Alan Turing, il matematico inglese che decriptò i messaggi crittografati nazisti, diventa film, palpitante e struggente. Ecco The imitation game, prossima anteprima in dvd in uscita con Panorama (dal 21 maggio in edicola). Puoi vedere The imitation game anche in streaming.

Tratto dal libro Alan Turing. Una biografia di Graham Moore, ha vinto un Oscar per la sceneggiatura non originale che rende giustizia al pioniere della moderna informatica, arrestato per omosessualità e costretto a castrazione chimica, morto suicida nel 1954. Per tutto questo solo nel 2009 il governo del Regno Unito ha presentato le sue scuse ufficiali. Ad illuminare il biopic con una prova d’attore eccezionale, sensibile e ricca di sfumature, è Benedict Cumberbatch, talento puro. Alla regia c’è il regista norvegese Morten Tyldum.

Durante l’inverno del 1952 i poliziotti di Manchester entrano nella casa del professore universitario Alan Turing (Cumberbatch) per indagare su una segnalazione di furto con scasso. Finiscono per incarcerare lo stesso studioso con l’accusa di atti osceni. Non sanno con chi hanno a che fare… 1939, residenza di Bletchley Park, Seconda guerra mondiale: Turing è il leader di un gruppo di linguisti, ricercatori e agenti dei servizi segreti che cerca di decodificare la macchina che cifra i dispacci tedeschi. Ha un carattere ottuso ma una mente brillante. Litiga spesso col campione di scacchi Hugh Alexander (Matthew Goode); a stemperare la sua arroganza c’è però la dolce Joan Clarke (Keira Knightley), appassionata di logica. Tra pressioni politiche, accesi diverbi coi collaboratori, flash back del suo passato da quindicenne impacciato e vittima di bullismo, Turing trova soluzione che impedirà alla Germania di vincere la guerra.
Amalgamando con sapienza ricostruzione storica e dramma umano, The imitation game è un emozionante tributo a un uomo straordinario.

The imitation game è con Panorama a 15,90 euro.

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

10 film su inventori e menti brillanti del '900

Da "La teoria del tutto", imminente biopic su Stephen Hawking, a "The Imitation Game" passando per "I ragazzi di via Panisperna"

The Imitation Game, Benedict Cumberbatch è Alan Turing - Video

Al cinema l'incredibile vita e opera del matematico britannico che decriptò i messaggi crittografati nazisti

Commenti