Cinema

The Imitation Game: al cinema, gratis, con Panorama

Panorama ti invita al cinema per uno dei film più attesi del nuovo anno

Th Imitation Game

Panorama ti porta di nuovo al cinema per uno dei film più attesi dell’anno: The imitation game, basato sulla figura di Alan Turing.

SCARICA SUBITO I TUOI BIGLIETTI GRATIS

Quella di Alan Turing è stata una delle menti più brillanti del secolo scorso, un genio indiscusso nel proprio campo della matematica e della crittografia, considerato il padre dell’informatica e, grazie alla sua passione per le neuroscienze, primo formulatore del concetto di “intelligenza artificiale”. Durante la seconda guerra mondiale, il matematico inglese collaborò strettamente con gli eserciti Alleati allo scopo di decifrare il famigerato “Codice Enigma” utilizzato dalle truppe tedesche per scambiare in tutta sicurezza i piani d’azione e le strategie più riservate. 

Alan riuscì, contro ogni previsione nemica, a battere il codice, scoprendone la chiave e permettendo agli Alleati di “ascoltare” il nemico; fu un punto di svolta decisivo, anche se ancora oggi ignorato dai più, per le sorti del conflitto e non è eccessivo dire che Turing salvò, indirettamente, molte migliaia di vite umane. Alan Turing era però omosessuale e, nel 1952, esserlo era ancora considerato un reato nel Regno Unito. Il matematico fu arrestato e condannato alla castrazione chimica. Due anni dopo, nel 1954, la madre trovò il suo cadavere; si era suicidato ingerendo del cianuro.

Vincitore del Toronto International Film Festival , The imitation game, con Benedict Cumberbatch e Keira Knightley, è la fedele ricostruzione storica della vita di un grande genio del nostro tempo; una mente unica, brillante e visionaria che aperto la strada, con le sue teorie, a molti campi di studio e di applicazione tecnologica ancora oggi in pieno sviluppo. Panorama ti offre la straordinaria opportunità di conquistare una coppia di biglietti per assistere alla proiezione della pellicola dal 1° al 7 gennaio

 
© Riproduzione Riservata

Leggi anche

The Imitation Game, Benedict Cumberbatch è Alan Turing - Video

Al cinema l'incredibile vita e opera del matematico britannico che decriptò i messaggi crittografati nazisti

Commenti