The Hateful Eight
01 Distribution

The Hateful Eight, la giustizia di frontiera secondo Quentin Tarantino - Video

L'atteso ottavo film del regista pulp arriverà nelle sale italiane il 4 febbraio

The Hateful Eight, l'attesissimo ottavo film di Quentin Tarantino, arriverà nelle sale italiane il 4 febbraio. L'Academy of Motion Picture Arts and Sciences lo ha investito di tre nomination, tra cui quella per la migliore colonna sonora per il nostro Ennio Morricone, che già si è aggiudicato il Golden Globe nella stessa categoria. Oltre alla migliore attrice non protagonista Jennifer Jason Leigh, candidata la fotografia di Robert Richardson. Non poteva essere diversamente visto che il gran lavoro tecnico in merito: sono state usate pellicola 70 mm e lenti anamorfiche Panavision, che proiettano con un rapporto 2.76:1 più ampio del normale, utilizzato solo da pochi film tra gli anni Cinquanta e Sessanta. 

Ambientato qualche anno dopo la fine della guerra civile, The Hateful Eight vede "otto maledetti" viaggiatori bloccati dalla neve presso un emporio, nel cuore del Wyoming. Ci sono il cacciatore di taglie John Ruth (Kurt Russell) e la sua prigioniera Daisy Domergue (Jennifer Jason Leigh), attesi nella città di Red Rock dove Ruth, noto da quelle parti come "Il Boia", porterà la donna dinanzi alla giustizia, riscuotendo una taglia di 10.000 dollari. Ma ci sono anche Oswaldo Mobray (Tim Roth), il Maggiore Marquis Warren (Samuel L. Jackson), il Mandriano (Michael Madsen), lo Sceriffo Chris Mannix (Walton Goggins), il Generale Sanford Smithers (Bruce Dern), Bob (Demián Bichir). Presto però gli otto si renderanno conto che qualcuno non è chi dice di essere e che, probabilmente, non sarà facile per nessuno raggiungere Red Rock…

Uscito a Natale scorso,The Hateful Eight negli States finora ha avuto incassi al di sotto delle aspettative. Costato 44 milioni di dollari, ne ha incassati al momento solo 51. Si dichiara fieramente complice di questi risultati al ribasso la polizia americana che ne aveva proclamato il boicottaggio. Il regista pulp, infatti, aveva scatenato le ire dei poliziotti statunitensi dopo aver preso parte a una manifestazione a New York contro la loro politica di violenza e brutalità, soprattutto ai danni della popolazione nera. 

A proposito di legalità e brutalità, in questo video in esclusiva estratto da The Hateful Eight ecco il concetto di giustizia secondo uno dei personaggi di Tarantino:

The Hateful Eight di Quentin Tarantino: estratto del film

I più letti

avatar-icon

Simona Santoni

Giornalista marchigiana, da oltre un decennio a Milano, dal 2005 collaboro per Panorama.it, oltre che per altri siti di testate Mondadori. Appassionata di cinema, il mio ordine del giorno sono recensioni, trailer, anteprime e festival cinematografici.

Read More