Cinema

Tempo instabile con possibili schiarite: il film con Zingaretti e John Turturro

La commedia all’italiana di Marco Pontecorvo è un affresco del nostro Paese tra drammi familiari e piccole ipocrisie

Tempo instabile con possibili schiarite

Panorama ti invita al cinema per una nuova, imperdibile uscita: una commedia tutta italiana che affronta con umorismo e sensibilità alcuni dei temi più attuali e scottanti.

Il nuovo film di Marco Pontecorvo, “Tempo instabile con probabili schiarite” è la storia di un’amicizia solida, quella tra Ermanno e Giacomo, due piccoli imprenditori che gestiscono insieme, nelle Marche, un’azienda produttrice di divani.

Travolti dalla crisi, alle strette coi pagamenti e coi debiti, i due amici sembrano destinati alla chiusura della loro attività quando, per un fortuito caso, scoprono che i terreni di loro proprietà nascondono un vaso giacimento petrolifero. La strada verso la ricchezza sembra breve e facilmente percorribile, ma l’improvvisa fortuna si rivelerà ben presto un’arma a doppio taglio, rivelando i lati peggiori e più contraddittori dei due amici e mettendo in seria discussione l’affetto che li lega da anni.

Con Luca Zingaretti, John Turturro, Carolina Crescentini e Lillo, il regista Marco Pontecorvo costruisce una commedia brillante, simpatica ed originale; un affresco accurato, anche se caricaturale, dell’Italia odierna con le sue ipocrisie, le sue assurdità, i suoi problemi economici e la distanza sempre più apia tra nuove e vecchie generazioni. A dominare, fornendo lo spunto per la trama ed il pathos all’intera vicenda, la storia di un’amicizia antica ma sincera tra due uomini diversi ma capaci di un’intesa profonda. Così, sullo sfondo rurale e collinoso dell’Italia centrale, si consuma un piccolo dramma per una terra ed un’intera comunità che, nel suo piccolo e nella sua idealizzazione, rappresenta tutti noi. La minaccia delle trivelle, i pericoli della recensione e la prospettiva di un guadagno lauto e immediato ma potenzialmente dannoso per il prossimo; il rapporto tra genitori e figli e la loro distanza di vedute. “Tempo instabile con probabili schiarite” racconta la storia di un’Italia agricola e artigiana ma, al contempo, riesce a fotografare con realismo e ironia i valori, le paure e le speranze di un’intera nazione.

Clicca qui per ottenere uno dei numerosi ingressi per il film. Ma affrettati: questa iniziativa è valida SOLO oggi, venerdì 3 Aprile 2015.

© Riproduzione Riservata

Commenti