Sully
Cinema

Sully di Clint Eastwood, il dvd in edicola con Panorama

Dal 23 marzo. Anche in blu-ray. Un memorabile Tom Hanks salva aereo e passeggeri

Di Clint Eastwood ti puoi fidare. È infallibile come un’impronta digitale. Con la sua cifra stilistica solida e intensa racconta la storia incredibile di un eroe comune regalando l’ennesima perla cinematografica. Ecco Sully, prossima anteprima in dvd e blu-ray in uscita con Panorama (dal 23 marzo in edicola). Puoi vedere Sully anche in streaming

Il sensazionale “miracolo sull’Hudson” diventa film, ma nella maniera che non ti aspetti. Il 15 gennaio 2009 il volo US Airways 1549, appena decollato e subito in avaria, tentò un ammaraggio d’emergenza sul fiume Hudson, davanti ai grattacieli di New York. A bordo c’erano 155 persone, tutte sopravvissute, per lo più senza un graffio. Il capitano Chesley Sullenberger, soprannominato Sully, con sangue freddo eseguì una manovra estrema e tempestiva e venne celebrato come un salvatore. Clint, però, ci mostra l’altra faccia della vicenda. Va dietro le quinte di quell’episodio che trasformò il serafico Sully in una star, narrando il calvario che l’uomo dovette affrontare quando le autorità lo misero sotto inchiesta. A interpretarlo in tutto il suo carisma gentile c’è Tom Hanks, con capelli e baffi nivei.

Sully (Hanks) è stato chiamato più volte a difendere le sue azioni di fronte al National Transportation Safety Board. La scelta dell’ammaraggio è stata davvero opportuna o è stato un rischio enorme che ha messo in pericolo tante vite? L’Airbus A320 non poteva fare ritorno all’aeroporto LaGuardia? Accanto a Sully, a sostenere con fermezza l’adeguatezza delle decisioni prese, c’è il co-pilota Jeffrey B. Skiles (Aaron Eckhart). “Abbiamo fatto il nostro lavoro”, si ripetono i due come un mantra.

Dando fondo al suo più caldo patriottismo, Clint ricostruisce anche il recupero dei passeggeri dalle acque gelide. Si dispiegò un’efficiente macchina degli aiuti: sette traghetti, 1200 soccorritori, il meglio dell’America. "È da un po’ che New York non aveva notizie così belle, soprattutto legate a un aereo", dicono del film. Un dramma sfiorato diventa racconto avvincente e pieno di speranza, negli Stati Uniti post 11 settembre. 

Il dvd di Sully è con Panorama a 15,90 euro. Il blu-ray a 19,90 euro, prezzo della rivista escluso.

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Commenti