Cinema

Suburbicon di George Clooney: il dvd in edicola con Panorama

Dal 26 aprile la commedia nera con Matt Damon e Julianne Moore

Suburbicon

Redazione

-

Commedia nera che nasconde sotto l'apparenza idilliaca un'implacabile ferocia, alla sceneggiatura ha il marchio in confondibile dei fratelli Coen. Ecco Suburbicon, sesto film da regista di George Clooney, satira sociale e prossima anteprima in dvd in uscita con Panorama (dal 26 aprile in edicola).

Lungometraggio sui nostri conflitti razziali irrisolti e sui demoni che si nascondono dietro la facciata del perbenismo, vanta un super cast: Matt Damon, Julianne Moore e Oscar Isaac si districano tra trame oscure e grottesche, in un ribollire di mostruosità tragicomiche.

Suburbicon è un gioioso sobborgo californiano degli Anni '50, dove il meglio e il peggio dell'umanità si riflettono nelle azioni della gente comune. Case imbellettate su misura, ognuna con il prato ben tagliato e lo steccato di legno, costituiscono la geometria rassicurante di una comunità ben organizzata dove tutti sembrano andare d'accordo, in gran sorrisi. Gli equilibri però si rompono con l'arrivo di una famiglia di colore, anch'essa alla ricerca del sogno americano. Dagli animi tanto gentili dei composti residenti emergono le più brute meschinità: l'abitazione dei nuovi concittadini è assediata, i vetri delle finestre rotti, la loro auto assaltata. Intanto nell'edificio accanto si compie ogni tipo di nefandezza senza che nessuno se ne curi: Gardner Lodge (Damon) vive con il figlioletto Nicky (Noah Jupe), sua moglie invalida Rose e la sorella gemella Margaret (Moore). La loro tranquillità di facciata entra in crisi quando due delinquenti, Ira (Glenn Fleshler) e Louis (Alex Hassell), irrompono nel cuore della notte e li tengono in ostaggio... L'irruzione prende una piega drammatica. La famiglia apparentemente perfetta dei Lodge avvia una spirale di violenza e inganno inarrestabile, dove la mancanza di scrupolo va a braccetto con l'idiozia.

Originale esplorazione dei lati chiaroscuri della cultura statunitense, conferma il talento di Clooney anche dall'altra parte della telecamera. Mistero, ipocrisie e razzismo si fondono con fascino pulp, senza trascurare le risate.


Il dvd di Suburbicon è con Panorama a 15,90 euro.

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

George Clooney sogna la Casa Bianca

Secondo una biografia non autorizzata appena pubblicata l'attore sarebbe anche omosessuale

Money Monster: George Clooney e Julia Roberts al servizio di Jodie Foster - Video

Film su investimenti finanziari, bancarotta e disperazione, arriverà nelle sale italiane il 12 maggio

George Clooney, 55 anni con charme - Foto

Buon compleanno all'attore e regista statunitense, sex symbol senza tempo che presto vedremo diretto da Jodie Foster

Commenti