Stories We Tell e il connubio tra documentario e multiplex
I Wonders Pictures
Lifestyle

Stories We Tell e il connubio tra documentario e multiplex

Il film di Sarah Polley sulla natura inafferrabile della verità e della memoria in programma il 17 marzo in 23 sale UCI Cinemas

Il documentario d'autore si unisce a un'ambientazione insolita, ben diversa dai cinema d'essai fascinosi e angusti, nella rassegna Unipol Biografilm Collection: 23 sale del circuito UCI Cinemas, moderni multiplex, presentano infatti un appuntamento settimanale dedicato al genere cinematografico che fa dello sguardo diretto sulla realtà la propria caratteristica principale. 

Ogni martedì è possibile assistere nei cinema UCI a coinvolgenti racconti di vita, narrati da autori passati per i più prestigiosi festival del mondo, presentati in lingua originale con i sottotitoli in italiano. 

Unipol Biografilm Collection è l'innovativo sistema di distribuzione cinematografica sviluppato da Biografilm Festival, il festival bolognese dedicato a biografie e doc e che trova in I Wonder Pictures il suo distributore cinematografico. Grazie alla scommessa di Unipol Biografilm Collection e del circuito UCI Cinemas, contenuti di qualità dalla forte valenza culturale come i film documentari, spesso visibili in Italia esclusivamente nel circuito delle sale d'essai e dei festival cinematografici perché considerati interessanti solo per una ristretta cerchia di spettatori, si allargano al pubblico popolare dei multisala. 

Il quarto appuntamento della rassegna, martedì 17 marzo alle ore 20.30, sarà Stories We Tell diretto dall'attrice e regista canadese Sarah Polley

Presentato in anteprima alla Mostra del cinema di Venezia del 2012, esplora la natura inafferrabile della verità e della memoria ma, nell'essenza, è un film profondamente personale su come il nostro modo di raccontare ci modella e ci definisce come individui. Sarah Polley, nominata agli Oscar nel 2008 per la sceneggiatura non originale del suo primo film dietro la macchina da presa Away from Her - Lontano da lei, ora mette a nudo se stessa filmando la sua memoria senza filtri, scavando tra le contraddizioni della sua famiglia. L'autrice dà cosi vita a un racconto costruito in molte forme - attraverso la tecnica del doc e l'incorporazione di videoregistrazioni familiari in Super 8 -, che passa dalla malinconia, alla commedia, al dramma.

Ecco il programma della rassegna Unipol Biografilm Collection, a cui seguirà un secondo ciclo di proiezioni:

17 marzo 2015: Stories We Tell di Sarah Polley
24 marzo 2015: Frank di Lenny Abrahamson (evento gratuito per i possessori di Skin Ucicard)
31 marzo 2015: The look of silence di Joshua Oppenheimer
7 aprile 2015: I guardiani d'Israele - The Gatekeepers di Dror Moreh
14 aprile 2015: The Unknown Known - Morris vs Rumsfeld di Errol Morris
21 aprile 2015: Stop the pounding heart di Roberto Minervini

Elenco sale:

LAZIO/UMBRIA
Roma Est
Roma Marconi
Porta di Roma
Perugia
Parco Leonardo

TRIVENETO
Verona
Fiume Veneto | Pordenone

EMILIA ROMAGNA
Ferrara
Meridiana | Bologna
Romagna | Rimini
Reggio Emilia 

PIEMONTE/LOMBARDIA/LIGURIA/MARCHE
Milanofiori | Milano
Bicocca | Milano
Torino Lingotto
Como
Curno | Bergamo
Moncalieri  | Torino
Fiumara | Genova
Ancona
Porto Sant'Elpidio | Fermo

TOSCANA
Firenze
Campi Bisenzio
Arezzo 

I più letti

avatar-icon

Simona Santoni

Giornalista marchigiana, da oltre un decennio a Milano, dal 2005 collaboro per Panorama.it, oltre che per altri siti di testate Mondadori. Appassionata di cinema, il mio ordine del giorno sono recensioni, trailer, anteprime e festival cinematografici.

Read More