Cinema

Star Wars 7 - Il risveglio della Forza, l'entusiasmo delle recensioni internazionali

Un film "travolgente e riparatorio". "Emozionante e spettacolare". La critica è gravida di complimenti per il settimo capitolo di "Guerre stellari"

Star Wars 7: Il risveglio della Forza

Simona Santoni

-

"La grande notizia su Star Wars 7 - Il risveglio della Forza è che è un buon film!", scrive quasi con sorpresa il New York Times. Proseguendo: "Non salverà il mondo, nemmeno Hollywood, ma ha un equilibrio perfetto tra gli elementi già noti e amati - Harrison Ford, signore e signori - e le nuove sorprese, insieme ad alcune delle sottigliezze che erano scomparse quando la serie è cresciuta diventando un fenomeno". 

La critica internazionale ha buone parole per il settimo capito della saga fantascientifica creata da George Lucas e ora in mano alla Disney e al nuovo regista-sceneggiatore J.J. Abrams. Uscito nelle sale italiane il 16 dicembre (incassando in un solo giorno 1.181.329 euro), domani approderà anche in quelle americane, in 2D, 3D e Imax 3D.

 

Il quotidiano britannico The Guardian gli assegna addirittura cinque stelline su cinque: "Il vero Episodio 4 è qui! Dai primi minuti, o anche dai primi fotogrammi, Star Wars - Il risveglio della Forza di J.J. Abrams è emozionante, spettacolare e seducentemente naïf", scrive. "Fa dimenticare la ridondanza e la pedanteria della trilogia prequel. Ripristina la commedia che Star Wars: Episodio I - La minaccia fantasma aveva abbandonato". 

Variety, l'autorevole testata di intrattenimento americana, esordisce: "Se il primo Guerre Stellari (1977) non fosse stato già ribattezzato Una nuova speranza, quel titolo ottimista potrebbe essere applicato altrettanto bene a Star Wars: Episodio VII, un travolgente e anche riparatorio settimo capitolo dell'immortale saga dello spazio costruita e ora ceduta da George Lucas".

Anche Hollywood Reporter è sulla stessa lunghezza d'onda: "Star Wars: Episodio VII pompa nuova energia e vita a un franchising santificato, sia resuscitando vecchi piaceri che puntando a nuove promettenti direzioni".

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Star Wars, da Anakin a Yoda: vota il tuo personaggio preferito

Tra gli abitanti dell'immaginifico e pittoresco universo di "Guerre stellari", chi è entrato di più nel tuo cuore?

Star Wars 7 - Il risveglio della Forza di J.J. Abrams: 5 cose da sapere

L'attesa è finita. Daisy Ridley è la nuova eroina destinata a grandi cose, contro un lato oscuro che ha smarrito il suo fascino ambiguo

Star Wars, la classifica dei film più belli della saga

In attesa del settimo capitolo di "Guerre stellari", ripercorriamo gli episodi precedenti in base al giudizio della critica internazionale

Commenti