Sophia Loren si appoggia sul cancello di casa
Keystone Features/Getty Images
Lifestyle

Sophia Loren, gli ottant'anni di un'icona in foto

Il 20 settembre l'attrice più internazionale del nostro cinema taglia un traguardo speciale

"Il compleanno lo festeggerò come sempre con i miei cari, con la mia famiglia", ha detto in questi giorni Sophia Loren. Ma quello del 20 settembre è un traguardo speciale: 80 anni, lastricati di film memorabili, Oscar e Golden Globe, incontri speciali con registi eccelsi e leggende di Hollywood, per lei che, partita come Sofia Villani Scicolone, è diventa icona cinematografica e di bellezza di portata mondiale. 

Dall'incontro con il produttore Carlo Ponti che le cambiò la vita (anche sentimentale, visto che poi i due si sposarono) alle commedie con Alberto Sordi, dai ruoli indimenticabili per Vittorio De Sica all'approdo oltreoceano accanto a divi come Frank Sinatra, Clark Gable e Paul Newman, difficile racchiudere la carriera di Sophia in poche righe. Ci limitiamo a celebrarla con questa galleria fotografica.

1957, Roma
Keystone Features/Getty Images
30 gennaio 1957: Sophia Loren nel suo appartamento di Roma.

I più letti

avatar-icon

Simona Santoni

Giornalista marchigiana, da oltre un decennio a Milano, dal 2005 collaboro per Panorama.it, oltre che per altri siti di testate Mondadori. Appassionata di cinema, il mio ordine del giorno sono recensioni, trailer, anteprime e festival cinematografici.

Read More