I segreti di Wind River
Lucky Red

I segreti di Wind River, il dvd in edicola con Panorama

Dal 2 agosto. Fra thriller e western, il film campione di incassi in America e in Europa su violenza ed emarginazione tra i nativi indiani

In un luogo brutale, dove il paesaggio stesso è un antagonista e le leggi dello Stato lasciano spazio a quelle della natura, si muove un film dolente che lascia il segno. A metà tra thriller e western, tra le nevi silenziose del Wyoming, ecco I segreti di Wind River, prossima anteprima in dvd in uscita con Panorama (dal 2 agosto in edicola).

Primo film come regista dello statunitense Taylor Sheridan, chiude una trilogia di sceneggiature da lui scritte che esplora la moderna frontiera americana. Segue Sicario e Hell or High Water e analizza il più grande fallimento a stelle e strisce: la riserva dei nativi americani.
Da un punto di vista più intimo è invece lo studio di come un uomo superi una tragedia senza mai porvi una vera fine.A interpretare il protagonista torvo e affidabile, mix di forza e vulnerabilità, è Jeremy Renner.

Nel cast anche Elizabeth Olsen e Jon Bernthal. Cory Lambert (Renner) è un cacciatore di predatori nella riserva indiana di Wind River. Durante un'escursione ritrova sulla neve il corpo senza vita della giovane Natalie Hanson (Kelsey Chow), figlia di un suo caro amico. È senza scarpe, probabilmente morta assiderata. L'autopsia rivela che è stata violentata e che, dopo una lunga corsa, si è accasciata per il freddo. Mosso da un passato personale misterioso, Cory decide di unirsi all'inesperta agente dell'Fbi Jane Banner (Olsen) in una pericolosa caccia all'assassino. Nell'apparente quiete dei ghiacci si nasconde una sconvolgente verità.

Sorpresa del Festival di Cannes 2017, I segreti di Wind River ha vinto il premio come miglior regia della sezione Un Certain Regard. Trascinato da un potente passaparola, si è rivelato un campione di incassi in Usa, Regno Unito, Francia e Germania. Le riserve indiane sono posti dimenticati in cui la tossicodipendenza e gli omicidi uccidono più del cancro e lo stupro è considerato un rito di passaggio per le ragazze per diventare donne. "Quando mi sono trovato finalmente nella posizione di poter dare a queste storie una voce, l'ho fatto", dice Sheridan con orgoglio.


Il dvd de I segreti di Wind River è con Panorama a 15,90 euro.

I più letti

avatar-icon

Redazione