Cinema

Se Dio vuole, commedia con Marco Giallini e Alessandro Gassmann - Video

Uno è un chirurgo, l'altro un prete, per un insolito incontro nella prima da regista dello sceneggiatore Edoardo Falcone

Se Dio vuole

Simona Santoni

-

Se Dio vuole è l'esordio da regista di Edoardo Falcone, già co-sceneggiatore delle commedie Nessuno mi può giudicareStai lontana da meTi ricordi di me?.

Protagonista una coppia comica romana verace, che già aveva testato la sua sintonia in Tutta colpa di Freud: Marco Giallini Alessandro Gassmann. Allora il primo era un padre psicologo e l'altro un fedifrago fidanzato con la sua giovane figlia. Questa volta Giallini è ancora un padre, Tommaso, stimato chirurgo, sposato con Carla, interpretata da Laura Morante. Gassmann è ancora un seduttore, ma di anime. È lui infatti don Pietro, il parroco anomalo e rivoluzionario che devia la "retta via" del figlio di Massimo, giovane brillante pronto a diventare medico finché non viene illuminato dalla vocazione per il sacerdozio. Per Tommaso, ateo convinto, il cambiamento del ragazzo è un grosso colpo. Che lo porterà però pian piano a una rivoluzione interiore e alla riscoperta di Dio.

Se Dio vuole arriverà al cinema il 9 aprile con 01 Distribution. Nel cast anche Ilaria Spada, Edoardo Pesce, Enrico Oetiker.

In questo video in esclusiva un estratto del film: un dialogo tra Massimo (Giallini) e don Pietro (Gassmann).

"Volevo fare un film che raccontasse in maniera divertente e dissacrante la realtà che ci circonda", racconta il regista Falcone. "Da sempre sono un appassionato della commedia all’italiana classica. Per quanto mi riguarda Monicelli, Risi, Germi e Scola sono un punto di riferimento imprescindibile". 

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Onde Road, documentario pop sulle radio libere - Video

Dal 26 marzo al cinema. Massimo Ivan Falsetta fa un viaggio scanzonato nel favoloso mondo degli anni '70 e '80. Sulle musiche dei Rockets

"Uno, anzi due", commedia con Maurizio Battista - Video

I pezzi migliori degli spettacoli del comico diventano film. Dal 9 aprile al cinema

Educazione affettiva, il documentario su scuola e affetti - Video

Realizzato da Federico Bondi e Clemente Bicocchi, dà voce a maestri e bambini

Commenti