Cinema

Ruth & Alex, film con Diane Keaton e Morgan Freeman - Video

I due attori - per la prima volta insieme sul set - portano al cinema la storia di un lungo matrimonio felice

Ruth e Alex

Simona Santoni

-

Ruth & Alex - L'amore cerca casa è una storia d'amore che supera pregiudizi e il tempo. È un adattamento cinematografico del libro Heroic Measures della scrittrice canadese trasferitasi in America Jill Ciment, scelto dal Book Club di Oprah Winfrey come lettura per l'estate 2009 (il romanzo uscirà in Italia in contemporanea al film per Newton Compton Editori). Sul grande schermo sono protagoniste due leggende di Hollywood, Diane KeatonMorgan Freeman, che lavorano insieme per la prima volta dirette dal regista britannico Richard Loncraine. Nel cast anche Cynthia Nixon di Sex & the City. Dal 25 giugno al cinema con Videa.  

Il giovane pittore Alex Carver (Korey Jackson) acquista per lui e sua moglie Ruth (Claire van der Boom) un piccolo appartamento di due stanze un po’ malmesso nella periferia di Brooklyn. Oggi, dopo 40 anni, il quartiere è diventato di moda e quindi molto richiesto e il loro appartamentino vale una piccola fortuna. Ruth, ormai insegnante in pensione (Keaton) e Alex (Freeman) che ancora dipinge, sono sempre innamorati come il primo giorno. Permettono alla nipote di Ruth, l'agente immobiliare Lily (Nixon), di mettere in vendita la loro casa per vedere che cosa se ne può ricavare. L'improvvisa minaccia di un attentato terroristico e la malattia del loro amato cagnolino Dorothy li porterà verso scelte inattese. Indecisi se cambiare drasticamente vita o semplicemente rimanere con ciò che hanno, Ruth e Alex realizzano che sarà proprio lo stesso legame d'amore che li ha tenuti insieme per tutti quegli anni a guidarli nell'attuale avventura.

In questo video in esclusiva un estratto di Ruth & Alex - L'amore cerca casa:

"È davvero una storia di interesse umano", dice Freeman. "Le persone che sono sposate da tutto quel tempo si amano naturalmente, ma non è una storia sulla passione amorosa. Parla di persone che mantengono le cose ad un livello più pacato evitando eccessi da Sturm e Drang".

Rispetto al libro, Ruth e Alex Cohen del Lower East Side sono diventati Ruth e Alex Carver di Brooklyn, una coppia interrazziale la cui reciproca passione e dedizione è enfatizzata dal loro differente background culturale. 

"Volevo scrivere di un lungo matrimonio felice: è qualcosa che viene raramente raccontata nei libri o nei film, perché manca l'aspetto drammatico", racconta la Ciment. "Il film non è incentrato sul fatto che siano una coppia interrazziale ma sull'essere una coppia innamorata da 40 anni. Ed è la prima volta che vediamo una coppia mista che sta insieme da così tanto tempo. Questo non sarebbe potuto accadere in un altro momento storico ed è davvero emozionante farne parte".

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Jurassic World, intervista a Bryce Dallas Howard - Video

Il quarto capitolo della saga sui dinosauri arriverà al cinema l'11 giugno. L'attrice ci racconta l'emozione di far parte del cast

Io, Arlecchino: il debutto da regista di Giorgio Pasotti - Video

Insieme a Matteo Bini rispolvera la Commedia dell'arte. Dall'11 giugno al cinema

Commenti