Robocop, il remake: il dvd in edicola con Panorama

Il superpoliziotto cyborg torna in servizio, per opera di José Padilha. Dal 5 giugno

Robocop

Il superpoliziotto cyborg è di nuovo in servizio. Ventisette anni dopo avere dato vita a un cult fantascientifico, torna in un action movie lucido e dirompente, che introduce dilemmi esistenziali ed etici molto contemporanei. Ecco RoboCop, prossima anteprima in dvd in uscita con Panorama (in edicola dal 5 giugno).

Remake del memorabile RoboCop - Il futuro della legge (1987) di Paul Verhoeven e rifondatore della saga che allora si avviò, è diretto da José Padilha. Imbrigliato tra muscoli e metallo non c’è più Peter Weller, ma l’attore svedese Joel Kinnaman.

Siamo nel 2028. La OmniCorp, società leader nella tecnologia robotica guidata da Raymond Sellars (Michael Keaton), produce con successo pattuglie robot destinate a incarichi militari lontano dai confini nazionali. Vorrebbe introdurle anche nel mercato civile, per arricchirsi sbaragliando il crimine senza mettere a repentaglio guardie umane. A Detroit, dove la delinquenza dilaga, la gente comune è però spaventata dall’idea di un androide armato. Quando Alex Murphy (Kinnaman), marito e padre premuroso e onesto agente di polizia, viene ferito gravemente, per la OmniCorp si presenta un’occasione d’oro. Grazie allo scienziato Dennett Norton (Gary Oldman), Alex è trasformato in uno sbirro in parte automa, in parte in carne e ossa: RoboCop.
Gli arti sono sostituiti con protesi cibernetiche, nel cervello è innestato un software per l’identificazione istantanea dei fuorilegge. Alex è però programmato per dimenticare chi era e ignorare suo figlio e sua moglie (Abbie Cornish). Ma la OmniCorp non ha considerato un fattore importante: dentro alla macchina c’è pur sempre un uomo.

Rispettoso nei confronti dell’originale ma audace, Padilha pone il suo RoboCop in parallelo ai droni oggi usati in guerra. Centra così un doppio obiettivo: accanto a scene stupefacenti che solleticano l’intrattenimento, la denuncia è servita.

Il dvd di RoboCop è con Panorama a 15,90 euro.

Leggi Panorama Online

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

RoboCop, il remake firmato José Padilha - Trailer italiano e foto

L'attore svedese Joel Kinnaman sarà il super poliziotto cyborg

Il grande match di Peter Segal, il dvd in edicola con Panorama

Sylvester Stallone e Robert De Niro rientrano nel mondo della boxe per interpretare il ritorno sul ring di due vecchi pugili. Dal 29 maggio

Commenti