Ritorno in Borgogna
Officine Ubu

Ritorno in Borgogna, il film bucolico di Cédric Klapisch - Video

Tra filari e vendemmie, alla riscoperta delle radici familiari. Dal 19 ottobre al cinema

Cédric Klapisch abbandona le ambientazioni urbane che hanno caratterizzato i suoi film, dall'ultimo Rompicapo a New York al suo grande successo L'appartamento spagnolo, per portarci in campagna, tra filari e vendemmie con Ritorno in Borgogna, dal 19 ottobre al cinema con Officine Ubu. 

Il regista francese tesse un viaggio alla riscoperta delle radici familiari attraverso l'arte del vino e il verdeggiante paesaggio che caratterizza la campagna francese della famosa regione vinicola della Borgogna. Tre fratelli sono riuniti dal destino nella tenuta di famiglia, alle prese con importanti decisioni riguardanti il loro futuro e quello dei propri vigneti.

Dopo esser stato lontano da casa e dalla Francia per dieci anni, in un giro del mondo per rifuggire il difficile rapporto con il padre (Éric Caravaca), Jean (Pio Marmaï) torna a Meursault, in Borgogna, proprio per far visita al genitore malato. Lo aspettano la sorella Juliette (Ana Girardot) e il fratello Jérémie (Franҫois Civil). La morte del padre, poco prima dell'inizio della vendemmia, ricopre i fratelli di nuove responsabilità, tra le quali la ricerca di una grossa somma di denaro con cui pagare le tasse di successione.

Al ritmo del susseguirsi delle stagioni, seguendo la produzione del vino, i tre fratelli ripercorrono i momenti fondamentali della loro infanzia, cercando di ricostruire il loro rapporto.

In questo video in esclusiva un estratto di Ritorno in Borgogna

Ritorno in Borgogna: estratto del film di Cédric Klapisch


Per saperne di più sul cinema francese: 

I più letti

avatar-icon

Simona Santoni

Giornalista marchigiana, da oltre un decennio a Milano, dal 2005 collaboro per Panorama.it, oltre che per altri siti di testate Mondadori. Appassionata di cinema, il mio ordine del giorno sono recensioni, trailer, anteprime e festival cinematografici.

Read More