Pompei di Paul W. S. Anderson, il dvd in edicola con Panorama

Dal 7 agosto un film d'azione che, con effetti speciali potenti, ripercorre una delle tragedie più sconvolgenti del mondo antico

Immagine del film "Pompei" – Credits: 01 Distribution

Fin da quando era uno studente curioso Paul W. S. Anderson è stato affascinato dal quel ritaglio di storia italiana che vide il Vesuvio eruttare in tutta la sua forza rovente, nel 79 d.C., seppellendo la baia di Napoli e l'affollato porto internazionale, fermando nella cenere, senza vita, i corpi dei suoi abitanti. Quella sua ossessione ispiratrice ora si trasforma in un film d’azione epico e grandioso, Pompei, prossima anteprima in dvd in uscita con Panorama (dal 7 agosto in edicola).

Il regista inglese è celebre per il suo cinema molto personale, fatto di spettacolarità, conti alla rovescia e brividi. Ora la sua originalità di visione e la magnificenza con cui maneggia gli effetti speciali ricostruiscono una delle tragedie più sconvolgenti del mondo antico. Per il ruolo di protagonista sceglie Kit Harington, britannico di bellezza latina, astro nascente che deve la sua popolarità alla serie tv Il trono di spade. È lui Milo, unico sopravvissuto di una tribù celtica sterminata dall’esercito romano guidato da Quinto Attilio Corvo (Kiefer Sutherland). Catturato come schiavo, diventato un forte gladiatore, viene venduto e portato a Pompei. Grazie al suo valore, si fa notare da Cassia (Emily Browning), nobile fanciulla figlia di Marco Cassio Severo (Jared Harris). Signore della città, Severo sogna di risanarla e farla ancora più bella. Intanto però la terra comincia a tremare… Corvo, senatore corrotto e ambizioso, è pronto a investire nella ricostruzione pompeiana ma pretende la mano di Cassia. Quando il vulcano esplode con un torrente incandescente, Milo deve riuscire ad abbandonare l’arena e salvare la sua amata, mentre attorno la distruzione è avida e inclemente.

Eroismo e ambientazioni leggendarie richiamano alla memoria pellicole cult come Titanic e Il gladiatore, mentre amore, avventura e un disastro naturale di proporzioni catastrofiche si intrecciano a perdifiato, uniti da un lavoro di computer grafica sgargiante.

Il dvd di Pompei è con Panorama a 15.90 euro.

Leggi Panorama Online

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Smetto quando voglio, film di Sydney Sibilia: il dvd in edicola con Panorama

Biologi, latinisti, chimici: commedia esilarante di emarginati e sottoccupati in un'Italia che non premia i suoi "cervelli"

Commenti