Pixels
Cinema

Pixels con Adam Sandler, il dvd in edicola con Panorama

Dal 19 novembre. Negli anni '80 quattro ragazzi hanno salvato il mondo migliaia di volte nei videogiochi. Ora devono farlo davvero

Tra i ricordi dei mitici anni Ottanta ci sono certamente le sale giochi gremite, luogo dei sogni dove con una moneta ci si lanciava nel mondo di Pac-Man e di altri videogiochi arcade. Ora quell’universo di macchine a gettoni e pixel in evidenza ritorna nella commedia d’azione Pixels, prossima anteprima in dvd in uscita con Panorama (da giovedì 19 novembre in edicola). Puoi vedere Pixels anche in streaming.

Alla regia c’è tutta la verve comica di Chris Columbus, cineasta americano che ha già firmato Mamma, ho perso l’aereo, Mrs. Doubtfire, due capitoli della saga di Harry Potter e sceneggiato due cult come Gremlins e I Goonies. Adam Sandler è il mattatore ideale, pungente e spassoso sul filo della sua ilarità sorniona.
Da adolescenti, nel 1982, Sam Brenner (Sandler) e il suo amico Will Cooper (Kevin James) sono stati portenti degli arcade games e con loro anche l’occhialuto e paranoico Ludlow Lamonsoff (Josh Gad) e il rivale di sempre, il bullo Eddie «The Fire Blaster» Plant (Peter Dinklage). Con pulsanti e joystick hanno salvato il mondo migliaia di volte, a 25 centesimi a partita. Ora però sono chiamati a farlo nella realtà. Ai giorni nostri alcuni alieni intergalattici attaccano la Terra. Lo fanno utilizzando i vecchi videogame come modelli per i loro assalti. Il presidente degli Stati Uniti Cooper convoca i suoi compagni d’infanzia: chi meglio di loro può sfidare l’aggressione distruttiva di Donkey Kong, Galaga, Centipede, Space Invaders e… Pac-Man?! La creatura sferica di colore giallo, solitamente innocua e buona, si materializza in ben nove metri d’altezza e mastica vorace e feroce tutto quello che incontra lungo le strade di Manhattan. Al team di combattenti «Arcader» si unisce il colonnello Violet Van Patten (Michelle Monaghan), specialista di armi.

L’effetto nostalgia si intreccia allo humour, con tanto di camei curiosi e divertenti (la tennista Serena Williams e il professore giapponese Tohru Iwatani, creatore di Pac-Man). Anche i nerd possono essere eroi.

Il dvd di Pixels è con Panorama a 15,90 euro.

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Commenti