Pelé
Cinema

Pelé, il film sul mitico calciatore brasiliano: il dvd in edicola con Panorama

Dal 29 settembre. Il ritratto di un campione e di un Paese in cerca di riscatto

Incredibile a dirsi ma c'è stato un periodo in cui il calcio brasiliano era considerato primitivo e selvaggio. In una parola: ridicolo. Questo prima che Edson Arantes do Nascimento, umili origini e classe immensa, scendesse in campo diventando il più giovane marcatore nella storia della Coppa del Mondo. Prima che incantasse tutti con dribbling mirabolanti e tocchi ad alta spettacolarità, trasformando il calcio nel "gioco più bello del mondo". La sua è una storia incredibile divenuta film, che inquadra l'ascesa del leggendario calciatore che da semplice ragazzo di strada raggiunse la gloria, appena diciassettenne. Ecco Pelé, emozione pura, prossima anteprima in dvd in uscita con Panorama (da giovedì 29 settembre in edicola).

Soprannominato "Dico" dai suoi genitori, l'uomo che tutti gli amanti del pallone conoscono come Pelé è cresciuto nel povero villaggio di Bauru. Dopo la devastante sconfitta della nazionale carioca nel mondiale del 1950, Dico (interpretato da bambino da Leonardo Lima Carvalho) a nove anni fa un'audace e profetica promessa al padre (Seu Jorge): un giorno porterà il Brasile alla vittoria dei mondiali. Il nomignolo "Pelé" nasce come una presa in giro per aver pronunciato male il nome di un famoso portiere e all'inizio lui lo detesta: è chiamato così da José, il figlio di una famiglia benestante presso cui lavora la madre (Mariana Nunes). In un torneo di calcio locale, in cui Dico partecipa scalzo insieme ai suoi amici, incanta tutti grazie alla sua "ginga": la gioia e lo spirito del popolo brasiliano. Un talent scout lo nota e lo arruola per il Santos, una squadra di prestigio. È l'inizio del mito. A soli 16 anni "O Rei" (Kevin de Paula) riceve la convocazione in nazionale per i mondiali del 1958, dove ritroverà come compagno di casacca un rivale dell'infanzia, José Altafini (Diego Boneta). Diventerà l'unico giocatore ad aver vinto ben tre mondiali.

Alla regia dei fratelli Michael e Jeff Zimbalist, l'affascinante ritratto di un Paese e di un atleta che ancor oggi è fonte di ispirazione per sportivi e non solo.

Il dvd di Pelé è in edicola con Panorama a 15,90 euro. 

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Commenti