Cinema

Parigi a piedi nudi: Abel & Gordon clown da cinema muto - Video

Commedia dallo stile circense, con una comicità molto fisica e giocosa, è nelle sale italiane dal 17 maggio

Parigi a piedi nudi

Simona Santoni

-

Un po' cinema muto alla Buster Keaton, un po' clownerie ironica e raffinata, Parigi a piedi nudi è la commedia del duo Abel & Gordon, ovvero il belga Dominique Abel e la canadese Fiona Gordon, uniti nel cinema e nella vita, incontratisi proprio a Parigi negli anni '80 per amore del circo. Sceneggiatori, attori, registi e prima di tutto comici dalla cifra artistica fresca e intrigante, molto fisica e giocosa. 

Dal 17 maggio al cinema, distribuito da Academy Two, Parigi a piedi nudi è il racconto spassoso e bizzarro di come, nella città più romantica al mondo, si possa trovare l'amore perdendosi. Oltre agli stessi Dominique Abel e Fiona Gordon, poetici e buffi protagonisti, sul set c'è l'indimenticabile attrice francese Emmanuelle Riva, morta il 27 gennaio 2017, nella sua ultima interpretazione. 

L'abitudinaria vita di Fiona (Gordon), stralunata bibliotecaria in un paesino sperduto fra i ghiacci canadesi, viene improvvisamente turbata dall'arrivo di una lettera allarmante inviatale da zia Martha (Riva), stravagante novantenne che vive a Parigi. Fiona salta sul primo aereo per correre in soccorso della zia, ma una volta arrivata nella Ville Lumiere scopre che l'anziana è misteriosamente (e volontariamente) scomparsa. Sulle tracce della fuggitiva, fra tuffi inaspettati nella Senna e rovinose scalate della Tour Eiffel, Fiona incappa in Dom (Abel), galante clochard parigino, vanitoso e a suo modo affascinante, che si innamora di lei e non vuole più lasciarla sola.

In questo video in esclusiva un estratto del film Parigi a piedi nudi:

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Eva, noir francese con Isabelle Huppert - Video

L'attrice rinnova la collaborazione con il regista Benoît Jacquot per un thriller psicologico tratto dal romanzo di James Hadley Chase

Benvenuti a casa mia, commedia francese sull'accoglienza ai Rom - Video

Dall'8 marzo al cinema. L'attore Christian Clavier dà vita a un borghese parigino di sinistra messo alle strette dalle sue stesse convinzioni

Tutti gli uomini di Victoria, commedia francese su una donna moderna - Video

Dal 25 gennaio il film di Justine Triet su una madre single che cade, sbaglia e sempre si rialza

Commenti