Cinema

Padri e figlie di Gabriele Muccino, il dvd in edicola con Panorama

Dal 17 marzo. Il regista italiano dirige Russell Crowe in una commovente storia che analizza la complessità dei rapporti familiari

Padri e figlie

Russell Crowe dà spessore e profondità da super attore. Gabriele Muccino ci mette tutto il mestiere di regista. Ne esce una commovente storia di amore, morte, paura e speranza, che analizza l’influenza dell’infanzia sulla vita adulta: ecco Padri e figlie, prossima anteprima in dvd in uscita con Panorama (dal 17 marzo in edicola). Puoi vedere Padri e figlie anche in streaming.

Il regista italiano, ormai consacrato a Hollywood, dopo La ricerca della felicità (2006) e Sette anime (2008) propone un altro film americano con un cast stellare. Oltre all’ex Gladiatore da Oscar, ci sono Amanda Seyfried, Aaron Paul, Diane Kruger, Jane Fonda e Octavia Spencer. Il racconto si svolge a New York su due piani paralleli ma lontani nel tempo, spostandosi avanti e indietro tra gli anni Ottanta e i giorni nostri.

Jake Davis (Crowe) è un celebre romanziere premio Pulitzer. Rimasto vedovo, lotta contro un serio disturbo mentale mentre cerca di crescere nel miglior modo possibile la figlioletta Katie di cinque anni (Kylie Rogers). Il rapporto tra i due è complesso e viscerale. Quello di Jake è uno sforzo quotidiano per allevare Kate con dolcezza sconfinata, al di là delle sue difficoltà psichiche ed economiche. Deve combattere anche contro Elizabeth (Kruger), la zia della piccola, che vuole strappargliela e averne l’affidamento. Venticinque anni dopo, Katie (Seyfried) è una splendida assistente sociale tirocinante che si sta laureando in psicologia. Vive a Manhattan in modo sregolato e disilluso, non vuole legarsi a nessuno e trascorre serate sfrenate facendo sesso con partner occasionali. Finché non incontra Cameron (Paul), accanito lettore delle opere di suo padre. Il suo romanzo preferito è Padri e figlie. Con Cameron, per la prima volta, Katie sembra lasciarsi andare all’idea di una storia seria. Ma il terrore della perdita si riaffaccia distruttivo in lei…

Muccino indaga con intensità affetti e dolori. È emozionante la devozione smisurata che può unire un padre e una figlia. Così come sono struggenti i demoni che il vissuto può cucire addosso. 

Il dvd di Padri e figlie è con Panorama a 15,90 euro.

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Padri e figlie, il nuovo film di Gabriele Muccino con Russell Crowe - Video

Dal 1° ottobre al cinema. Nel cast anche Amanda Seyfried, Aaron Paul, Diane Kruger, Octavia Spencer e Jane Fonda

Silvio Muccino: "Le parole di Gabriele mi violentano"

Ospite de "Le invasioni barbariche" l'attore è tornato sulla guerra a distanza col fratello maggiore

Perché difendo Gabriele Muccino

La querelle su Pasolini cineasta e un profilo Facebook bersagliato da insulti. Molto difficile confrontarsi civilmente e rispettare le idee degli altri

Commenti