Simona Santoni

-

La cerimonia degli Oscar si avvicina, con tutta la sua attesa luccicosa. Di divi, di abiti eleganti, di vite lontane e bramate, di sogni racchiusi in una statuetta. La notte di domenica 26 febbraio nuovi talenti saranno celebrati dall'Academy of Motion Picture Arts and Sciences, nuovi film resteranno impressi nell'Olimpo del cinema.

Tra le stelle candidate all'Oscar al miglior attore protagonista, è una vera e propria lotta a suon di bravura. E bellezza. I super sexy Ryan Gosling (nominato per La La Land), Viggo Mortensen (Captain Fantastic) e Denzel Washington (Barriere) se la vedranno con l'imbronciato Casey Affleck di Manchester by the Sea e quel bravo ragazzo - e prode - di Andrew Garfield ne La battaglia di Hacksaw Ridge

Aitanti, impegnati, sensuali, fascinosi. Fisico prestante, sguardo imperturbabile e sicuro. Dal 1920 a oggi, i divi che hanno alzato un Oscar come migliore attore protagonista hanno riempito una folta galleria di uomini meravigliosi e desiderati. Qui ricordiamo i 10 attori più sexy - secondo noi - che hanno vinto l'Oscar. Forse non sono i più belli, ma con il loro carisma e il loro talento illuminano questo elenco (sfoglia la gallery). 

1) MARLON BRANDO (Fronte del porto, 1955 - Il padrino, 1973)

Non poteva che essere lui, Marlon Brando, la leggenda di Hollywood, la presenza più poderosa del cinema americano, in cima a questa classifica un po' ludica. Otto volte candidato all'Oscar, l'ha vinto due volte, la prima nel 1955 per Fronte del porto, la seconda nel 1973 per Il padrino. In quest'ultima occasione però non si presentò a ritirare il premio e mandò una donna indiana, come segno di protesta contro le ingiustizie nei confronti dei nativi americani. Un gesto da vero duro com'era, anche sullo schermo. 

2) CLARK GABLE (Accadde una notte, 1935)

Clark Gable non è stato solo l'indimenticabile Rhett Butler del grande classico Via col vento. Grondante di fascino e carisma, con quello sguardo che solletica e inchioda, ha ricevuto tre nomination all'Oscar (una proprio per Via col vento), ma solo la prima per Accadde una notte andò a segno. Nella commedia brillante di Frank Capra interpreta un giornalista scalcagnato che accompagna la fuga di una capricciosa ereditiera. In una scena storica per i tempi, togliendosi la camicia e mostrandosi a torso nudo, si consacrò come autentico sex symbol.

3) LEONARDO DICAPRIO (Revenant - Redivivo, 2016)

Ha dovuto attendere a lungo prima di ricevere l'Oscar, ben sei nomination. Ma alla fine Leonardo DiCaprio ce l'ha fatta, grazie alla strenua prova di resistenza fisica di Revenant - Redivivo diretto da Alejandro González Iñárritu. Non è la volta in cui l'avrebbe più meritato, ma almeno ha posto fine al tormentone dei fan - o meglio, delle fan - che voleva incoronare il "povero" e bel Leo. Sul set il divo ha voluto cimentarsi personalmente in varie scene d'azione: è stato lui e non la sua controfigura, a restare sepolto nella neve, senza vestiti a meno 5 gradi, e a saltare dentro un fiume ghiacciato.

4) SEAN PENN (Mystic River, 2004 - Milk, 2009)

Non è certo un bello per definizione, ma Sean Penn ha un fascino stropicciato da maledetto, che ha conquistato una schiera di bellissime donne, da Robin Wright a Charlize Theron. Non meno bravo, ha ricevuto cinque nomination all'Oscar, vincendo due volte, la prima per Mystic River nei panni di un ex bambino violato, diventato padre dilaniato dal lutto, la seconda come militante gay assassinato in Milk. Talento camaleontico, sa infondere complessità e intensità a larghe dosi.

5) GREGORY PECK (Il buio oltre la siepe, 1963)

Atticus Finch, l'avvocato antirazzista, l'uomo giusto che tutti vorremmo avere accanto come guida, compagno ed esempio, avrà sempre il volto rassicurante, sicuro e attraente di Gregory Peck. Per lui Oscar, come protagonista luminoso e illuminante del film tratto dal libro di Harper Lee, Il buio oltre la siepe

6) DENZEL WASHINGTON (Training Day, 2002)

Eclettico, versatile, sorriso che incanta e sguardo magnetico, Denzel Washington è uno degli attori afroamericani più amati. Ha carisma da vendere e trasuda al contempo testosterone ed eleganza. Dei due Oscar finora vinti, quello come migliore attore protagonista è per il ruolo di poliziotto torbido di Training Day, un seducente corrotto che sa manipolare e spingere oltre i limiti più dei duri con cui ha a che fare. 

7) CHARLTON HESTON (Ben-Hur, 1960)

Ben-Hur non sarebbe stato il kolossal memorabile che è stato, vincitore di ben undici premi Oscar, senza Charlton Heston, l'attore dalla mascella d'acciaio e il fisico aitante diventato il rappresentante per eccellenza dell'eroe inflessibile con occhi azzurri penetranti e tenaci

8) AL PACINO (Scent of a Woman - Profumo di donna, 1993)

"Ci sono pochi attori attraverso i quali Dio si esprime, e uno di questi è Al Pacino", ha detto di lui Martin Brest, che l'ha diretto in Scent of a Woman - Profumo di donna, il film in cui il divo interpreta un colonnello cieco scontroso e insofferente. Attore intenso, dannatamente affascinante, Al Pacino ha dato corpo a tanti personaggi neri e sanguinosi, crudi e seducenti. 

9) RUSSELL CROWE (Il gladiatore, 2001)

Russell Crowe è roccioso, retto e implacabile, come gladiatore Massimo Decimo Meridio ne Il gladiatore di Ridely Scott. La sua interpretazione è vibrante, da Oscar. Il suo fisico è statuario, come il dolore e la brama di vendetta che lo percorrono. Non poteva esserci per lui migliore antagonista del superbo Commodo di Joaquim Phoenix. Epicità in salsa hollywodiana.

10) JEAN DUJARDIN (The Artist, 2012)

In mezzo a tanta mascolinità americana, un po' di charme francese, esuberante, fulgente, malinconico. Come è l'irresistibile Jean Dujardin del film muto e in bianco e nero The Artist: pur non emettendo suono, riesce in ogni sguardo e in ogni sorriso a trasmettere emozioni, con una capacità espressiva impressionante.

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

10 attori che incredibilmente non hanno mai vinto l'Oscar

Grandi divi di oggi, autentiche leggende di Hollywood rimaste a secco di Academy Award

Le 10 attrici più belle che hanno vinto l'Oscar

L'albo d'oro dell'Academy Award è ricchissimo di grandi interpreti che sono anche donne stupende. Abbiamo scelto le nostre preferite: guidano la classifica Charlize Theron, Angelina Jolie e Halle Berry

10 attrici che incredibilmente non hanno mai vinto l'Oscar

Leggende del cinema eppure mai omaggiate dall'Academy. Ma anche star di oggi, che finora hanno solo collezionato nomination (o neanche quelle)

Commenti