Cinema

Oscar 2016, da Revenant a Spotlight a La grande scommessa. Vota il miglior film

L'attesa sta per finire. Il 28 febbraio saranno consegnati gli Academy Awards. A quale lungometraggio daresti la statuetta? Partecipa al sondaggio

oscar2016-film

Simona Santoni

-

Se si dovesse guardare oggi al boxoffice, tra gli otto contendenti all'Oscar per il miglior film sarebbe Sopravvissuto - The Martian di Ridley Scott a sbaragliare tutti: ha incassato oltre 619 milioni di dollari a livello internazionale, di cui 228 in Nord America. Seguono a distanza Revenant - Redivivo (383 milioni, di cui 166 in patria) e Mad Max: Fury Road (oltre 377 milioni, di cui 153 in casa).

Per fortuna, però, non sono solo guadagni, budget, distribuzione, marketing e presenze in sala a decidere la qualità di un film. Ecco così che anche il piccolo Room dell'irlandese Lenny Abrahamson (12 milioni l'incasso in Nord America, 21 a livello internazionale) può avere speranze, in attesa dell'88sima edizione della cerimonia degli Academy Awards che si terrà il 28 febbraio al Dolby Theatre di Los Angeles.

 

E tu, chi vorresti che vincesse l'Oscar al miglior film? La storia di sopravvivenza e vendetta Revenant - Redivivo con Leonardo DiCaprio, che porterebbe Alejandro González Iñárritu a uno storico bis, avendo già vinto nel 2015 con Birdman? Oppure l'avventura folle e distopica Mad Max: Fury Road con Charlize Theron? La grande scommessa di Adam McKay ci ha fatto conoscere a ritmo frenetico gli uomini che hanno fatto soldi dalla crisi economica mondiale, mentre Il caso Spotlight di Tom McCarthy con solidità avvincente ci porta dentro l'omertà della Chiesa pedofila di Boston. Il ponte delle spie di Steven Spielberg apre una pagina di Guerra Fredda, mentre Sopravvissuto - The Martian ci conduce sul pianeta rosso. Dal regista di Frank, Room si ispira alla storia del piccolo Felix del Caso Fritzl e racconta l'amore sconfinato tra madre e figlio (nelle sale italiane dal 3 marzo). Brooklyn di John Crowley, già proiettato al Festival di Torino, ha per protagonista una giovane immigrata irlandese che si fa strada nella Brooklyn anni '50 (in Italia dal 17 marzo). 

Tra gli 8 film candidati, tu a chi consegneresti l'Oscar? Finora è Revenant - Redivivo il preferito. Vota il nostro sondaggio.

OSCAR 2016, VOTA ANCHE IL TUO MIGLIOR ATTORE
© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Oscar 2016, tutte le nomination: Morricone in corsa

Dopo il Golden Globe, il compositore italiano punta all'Academy Award. "Revenant - Redivivo" il film con più candidature (dodici)

Oscar 2016, le nomination in numeri e record

Dalla cinquantesima candidatura a John Williams alla seconda volta consecutiva senza attori di colore (con boicottaggio di Spike Lee)

Chi vota i vincitori degli Oscar

Oltre il 90% dei membri dell'Academy è bianco. È in corso una "revisione" per dare più spazio alla diversità, ma intanto il motto di Spike Lee è boicottare

Commenti