Oscar 2013, promemoria sui candidati

A pochi giorni dalla consegna delle statuette, ricordiamo quali sono i principali contendenti

Jessica Chastain (Photo by Robyn Beck/AFP/Getty Images)

Simona Santoni

-

Il countdown è cominciato. Domenica 24 febbraio al Dolby Theatre di Los Angeles saranno consegnati gli Oscar 2013 .

Allora eccoci a riprendere in mano le candidature e a ripassare i "papabili" per la vittoria delle prestigiose statuette nelle principali categorie.

Innanzitutto ecco il podio dei film con più nomination:

1°) Lincoln di Steven Spielberg con 12 (Attore protagonista, Attore non protagonista, Attrice non protagonista, Miglior film, Regia, Costumi, Scenografia, Colonna sonora originale, Fotografia, Sonoro, Montaggio, Sceneggiatura non originale)
2°) Vita di Pi di Ang Lee con 11 (Film, Regia, Sceneggiatura non originale, Fotografia, Scenografia, Montaggio, Colonna sonora, Canzone, Effetti speciali, Sonoro, Montaggio sonoro)
3°) ex-aequo: Il lato positivo di David O. Russell con 8 (Film, Regia, Attore protagonista, Attrice protagonista, Attore non protagonista, Attrice non protagonista, Sceneggiatura non originale, Montaggio) - Les Misérables di Tom Hooper con 8 (Film, Attore protagonista, Attrice non protagonista, Scenografia, Canzone, Sonoro, Costumi, Trucco)

Se Lincoln ha le candidature più pesanti, invece a Vita di Pi sono andate le più tecniche.

Oltre ai quattro di cui sopra, lottano per la categoria più ambita di Miglior film Amour di Michael Haneke, Argo di Ben Affleck, Re della terra selvaggia di Benh Zeitlin, Django Unchained di Quentin Tarantino, Zero Dark Thirty di Kathryn Bigelow.

Infine una scorsa alle altre due categorie di fuoco, sugli interpreti protagonisti.

Tra i migliori attori, accanto al super-favorito Daniel Day-Lewis, che interpreta un meraviglioso presidente Lincoln e che potrebbe portarsi a casa il terzo Oscar della sua carriera, ci sono Bradley Cooper per Il lato positivo, Hugh Jackman per Les Misérables, Joaquin Phoenix per The Master , Denzel Washington per Flight .

Tra le dive, si passa dalla più piccola di sempre, la debuttante Quvenzhané Wallis di 9 anni, l'irresistibile bambina di Re della terra selvaggia, all'ottantaseienne francese Emmanuelle Riva di Amour (li compirà proprio il 24 febbraio!). E in mezzo ci sono due delle giovani attrici americane più splendenti del momento, Jessica Chastain per Zero Dark Thirty e Jennifer Lawrence (22 anni e già alla seconda nomination) per Il lato positivo, accanto alla quarantaquattrenne Naomi Watts per The Impossible: tutte e tre sono alla loro seconda nomination, ma mai finora hanno vinto un Oscar.

Per i dettagli con tutte le nomination, ecco il nostro precedente elenco e la lista esaustiva dell'Academy .

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

I 10 film più belli che hanno vinto l'Oscar

Si avvicina la notte dei premi più ambiti. Nell'attesa abbiamo scelto per voi 10 capolavori del passato trionfatori degli Academy Awards

Le 10 attrici più belle che hanno vinto l'Oscar

L'albo d'oro dell'Academy Award è ricchissimo di grandi interpreti che sono anche donne stupende. Abbiamo scelto le nostre preferite: guidano la classifica Charlize Theron, Angelina Jolie e Halle Berry

Oscar, le attrici più premiate nella storia dell'Academy - Foto

La regina indiscussa è Katharine Hepburn. Ma Meryl Streep punta al suo primato...

Commenti