Simona Santoni

-

Si è ritirata dalle scene nel 1988, trasferendosi in Francia, ma Olivia de Havilland resta una delle stelle più fulgenti di Hollywood. Un'autentica leggenda che oggi compie... 100 anni! 

Vincitrice di due Oscar come migliore attrice protagonista e figura cruciale del cinema degli anni '40, la diva britannica naturalizzata statunitense è stata la dolce Melania Hamilton di Via col vento (1939) di Victor Fleming: oggi è l'unica sopravvissuta tra i quattro protagonisti di quel kolossal memorabile, anche se nel film ironicamente il suo personaggio fu l'unico a morire. Le prestigiose statuette sono però arrivate per due film successivi, nel 1947 per A ciascuno il suo destino di Mitchell Leisen e nel 1950 per L'ereditiera di William Wyler.

Già nel 1942 fu a un passo dal vincerlo per La porta d'oro, ma glielo "strappò" la sorella minore, anch'essa attrice, Joan Fontaine. Le due sorelle, già divise da forti rivalità, dopo quella premiazione non si parlarono più per decenni. Si incontrarono di nuovo nel 1975, per i funerali della madre, e da allora non si rivolsero più parola. Joan Fontaine, nome d'arte di Joan de Beauvoir de Havilland, è morta nel 2013 all'età di 96 anni e Olivia, allora, si disse scioccata e addolorata per quella scomparsa. 

Dotata di fascino elegante e bellezza delicata, ha recitato accanto a Bette Davis nei film Avventura a mezzanotte (1937), Il conte di Essex (1939), In questa nostra vita (1942), Piano... piano, dolce Carlotta (1964). Dagli anni '50 ha cominciato ad allontanarsi gradualmente dal mondo del cinema e dal suo fango recandosi a Parigi, dove sposò il giornalista francese Pierre Galante, suo secondo marito dopo il romanziere americano Marcus Goodrich.

Attualmente Olivia de Havilland risiede in Francia, dove ha ricevuto la Legione d'onore ed è stata la prima donna a presiedere la giuria del Festival di Cannes nel 1965. Dalla morte dell'attrice tedesca Luise Rainer, avvenuta nel dicembre 2014, è la più anziana vincitrice dell'Oscar ancora in vita.

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

J.J. Abrams: 50 anni per la mente di Lost, Star Trek e Star Wars 7 - Foto

Buon compleanno a uno dei registi e produttori più potenti di Hollywood

Mel Brooks compie 90 anni (di risate) - Foto

Attore, regista, sceneggiatore, produttore, è un autentico gigante della commedia. Tra i suoi cult "Frankenstein Junior" e "Balle spaziali"

Arnaldo Pomodoro compie 90 anni: le foto delle sue sculture dorate

Artista innovativo, le sue sfere e i suoi dischi bronzei riempiono di riflessi e geometrie poetiche e rigorose le principali piazze nel mondo

Commenti