Cinema

Ogni tuo respiro, intervista a Diana e Jonathan Cavendish - Video

Si raccontano i veri protagonisti del primo film da regista di Andy Serkis, con Andrew Garfield paralitico coraggioso

Ogni tuo respiro

Simona Santoni

-

Andy Serkis, l'attore mago della motion capture che ha animato il leader dei primati Cesare nella trilogia de Il pianeta delle scimmie e il mitico Gollum de Il signore degli anelli, fa il suo esordio dietro la macchina da presa con Ogni tuo respiro, dal 16 novembre al cinema. 

Porta al cinema una storia vera di coraggio ispiratore e amore senza confini. La storia di Diana e Robin Cavendish, pioniere e uomo incredibile che, rimasto paralizzato dal collo in giù a causa di una forma grave di poliomelite, non ancora trentenne, dopo un periodo di disperazione e disinteresse alla vita reagisce e, completamente dipendente da un respiratore che pompa aria nei suoi polmoni, trova un modo per tornare a vivere nel mondo, fuori dall'ospedale. Con l'aiuto dell'anticonformista Professore di Oxford Teddy Hall, progetta e realizza una rivoluzionaria sedia a rotelle con annesso un respiratore artificiale. 

A dargli vita sul grande schermo è Andrew Garfield. La sua eroica e innamoratissima moglie Diana è interpretata da Claire Foy.

Robin Cavendish (Garfield), avventuroso e carismatico, ha tutta la vita davanti quando si ritrova paralizzato a causa della poliomielite che contrae mentre è in Africa. Contro il parere di tutti, sua moglie Diana (Foy) lo fa dimettere dall'ospedale e lo porta a casa dove la sua dedizione e la sua intelligente determinazione trascendono la disabilità. Insieme, si rifiutano di diventare prigionieri della sofferenza di Robin e incantano gli altri con il loro umorismo, il loro coraggio e la loro sete di vita.

Il produttore di Ogni tuo respiro è Jonathan Cavendish, figlio di Robin e Diana, che racconta così i suoi genitori e il modo eroico in cui il padre ha affrontato la malattia, generando un forte impatto sulla mobilità e l'accesso dei disabili.


In questo video in esclusiva estratti del film Ogni tuo respiro e dichiarazioni eccezionali, quelle di Jonathan e Diana Cavendish:

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Silence di Martin Scorsese: intervista ad Andrew Garfield - Video

"È un progetto pieno di passione", racconta l'attore protagonista di una storia di fede, repressione e dubbio

99 Homes, Andrew Garfield a Venezia: crisi e sfratti in un dramma dal ritmo incalzante

Film in concorso firmato Ramin Bahrani, è teso e coinvolgente. Con un Michael Shannon squalo immobiliare travolgente

Commenti