Cinema

Noi siamo Francesco, al cinema una storia di disabilità e amore - Video

Con Elena Sofia Ricci, alla regia di Guendalina Zampagni. Nelle sale dal 25 giugno

Noi siamo Francesco

Simona Santoni

-

Storia di sesso, disabilità e amore in cui l'amicizia è più forte dell'handicap, Noi siamo Francesco arriva al cinema il 25 giugno. Film scritto e diretto da Guendalina Zampagni, è interpretato da un cast in cui attori affermati sono affiancati da giovanissimi: Elena Sofia Ricci, Mauro Racanati, Gabriele Granito, Paolo Sassanelli, Mariolina De Fano, Cristiana Vaccaro, Diletta Acquaviva, Gelsomina Pascucci.

Francesco (Recanati) è un bel ragazzo e un bravo studente. Ha un fisico tornito ma... è senza braccia. È più che ventenne e ancora non ha mai vissuto le gioie dell'amore e questo per lui è diventato un problema. Con l'aiuto dell'inseparabile amico Stefano (Granito), Francesco troverà comunque la strada per vivere serenamente la sua prima volta, con l'intraprendenza che appartiene alla sua età e superando gli ostacoli, le paure e le insicurezze causate dalla sua menomazione.

In questo video in esclusiva un estratto di Noi siamo Francesco:

Prodotto da Arancia Cinema e distribuito da Microcinema, il film nasce dalle storie reali che la regista ha ascoltato. "Attraverso testimonianze vere di ragazzi disabili, ho maturato questa storia", racconta Guendalina Zampagni. "Anche le difficoltà che la madre del nostro film (interpretata da Elena Sofia Ricci, ndr) incontra nell'aiutare il figlio ad avere una vita intima autonoma e soddisfacente, sono tratte da testimonianze vere. Sono certa che questa storia sia piena di amore, vitalità e leggerezza, e con un po’ di presunzione ritengo che sia anche necessaria. L’ironia inaspettata dei disabili che ho incontrato, mi ha dato il coraggio e la certezza che, dopo il primo impatto di disagio, sarebbe stato semplicemente il 'banale' fatto che siamo tutti, qualsiasi sia la nostra condizione fisica, pieni delle stesse paure e degli stessi desideri. E che la storia di Francesco, il mio protagonista nato senza gli arti superiori, potrebbe essere benissimo quella di un ragazzo 'normale'. In fondo, ho semplicemente raccontato una storia d’amore".

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Jurassic World, intervista a Bryce Dallas Howard - Video

Il quarto capitolo della saga sui dinosauri arriverà al cinema l'11 giugno. L'attrice ci racconta l'emozione di far parte del cast

Ruth & Alex, film con Diane Keaton e Morgan Freeman - Video

I due attori - per la prima volta insieme sul set - portano al cinema la storia di un lungo matrimonio felice

Commenti