Cinema

Nessuno si salva da solo, il dvd in edicola con Panorama

Dal 18 giugno. Riccardo Scamarcio e Jasmine Trinca raccontano la parabola di una storia d'amore

Nessuno si salva da solo

Delusi, arrabbiati, appassionati, pronti ad amarsi o a ferirsi ancora. Riccardo Scamarcio e Jasmine Trinca sono i protagonisti a nervi scoperti di Nessuno si salva da solo, lucido e incalzante racconto del disfacimento di una storia d’amore, nonché prossima anteprima in dvd in uscita con Panorama (dal 18 giugno in edicola): puoi vedere Nessuno si salva da solo anche in streaming. Autori di una performance audace e senza compromessi, tanto da essersi entrambi meritati una candidatura ai David di Donatello, i due attori sono diretti da Sergio Castellitto. Il regista ripete la collaborazione con sua moglie Margaret Mazzantini, adattando per la terza volta un romanzo della scrittrice, che ha anche curato la sceneggiatura (sono già diventati film Non ti muovere e Venuto al mondo).

Delia (Trinca) e Gaetano (Scamarcio) sono stati sposati e hanno due figli. Da poco tempo vivono separati. Delia, che in passato ha sofferto di anoressia, è una biologa nutrizionista, Gaetano è uno sceneggiatore di programmi televisivi. Delia e Gae si ritrovano per una cena in un ristorante: devono discutere dell’organizzazione delle vacanze dei bambini. Quell’incontro serve però ai due per compiere un viaggio dentro la loro relazione e scoprirne le ragioni della fine. Tra momenti di tensione e conflitto, riemergono flash back inaspettatamente caldi e dolci: il primo simpatico approccio, effusioni ad alto tasso erotico, brioche consumate al parco tra baci, il sogno di una casa insieme nel verde… Rivediamo però anche i problemi incipienti, le frustrazioni reciproche che hanno cominciato ad allontanarli, i tradimenti fino alla rottura. In un tavolo vicino, intanto, una coppia anziana (Roberto Vecchioni e Ángela Molina) scoppia in risate piene di vita…
Castellitto descrive la parabola dei sentimenti senza filtri, con sincerità pungente. Da una parte c’è un uomo molto più profondo e intelligente del guascone che si diverte a mostrare. Dall’altra c’è una donna tormentata e diffidente, che non sa affrontare il suo dolore. In mezzo un mare di emozioni stupende, orribili, contradditorie. 

Il dvd di Nessuno si salva da solo è con Panorama a 15,90 euro.

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Nessuno si salva da solo, film con Riccardo Scamarcio e Jasmine Trinca - Video

Storia d'amore e di disamore firmata Sergio Castellitto, sul romanzo di Margaret Mazzantini

Nessuno si salva da solo: 7 minuti del film con Riccardo Scamarcio - Video

L'attore è Gae. Jasmine Trinca è Delia. Sergio Castellitto ci racconta la loro storia d'amore e disamore

Commenti