Simona Santoni

-

Mothers. L'amore che cambia il mondo è il documentario realizzato dal fotografo e regista Fabio Lovino e WeWorld, organizzazione che si occupa di garantire i diritti dei bambini e delle donne vulnerabili in Italia e nel sud del mondo. Nato per sensibilizzare sui diritti delle mamme, il film sarà proiettato in anteprima nazionale martedì 14 giugno 2016 al Taormina FilmFest.

Per raccontare le mamme e le donne dei progetti di WeWorld, Lovino ha viaggiato per un anno nei Paesi dove interviene la Ong; attraverso le immagini e le parole dei protagonisti dà voce ai loro diritti. Da Palermo a Torino, passando per Napoli, dal Benin al Nepal, dalla Cambogia al Brasile foto e video raccontano una storia comune fatta di coraggio, conquiste e amore quotidiani. 

"Le ragazze, le donne, che incontriamo nei nostri progetti sono sempre il perno sul quale poggiano le famiglie e le comunità", spiega Anna Maria Fellegara, vicepresidente di WeWorld. "Si occupano soprattutto dei figli, ma anche della gestione della casa e del lavoro. Troppo spesso, però, esse non sono consapevoli della loro fondamentale rilevanza e le condizioni di disagio, povertà e abbandono in cui si trovano a vivere le rendono vittime di regole sociali emarginanti, nel sud del mondo e - con le dovute differenze - anche in Italia. Siamo convinti che l'inserimento attivo nella comunità di riferimento e la consapevolezza sociale delle madri sortiscano effetti positivi anche sui bambini. La nostra esperienza ci dice così!".

Per capire quali sono davvero i problemi e le difficoltà, ma anche le gioie e i riscatti quotidiani Lovino e WeWorld sono andati a incontrare donne e madri, le hanno accompagnate al lavoro, sono entrati nelle loro case, le hanno viste nei campi.
"È stato un viaggio non turistico, un viaggio antropologico, sociale ed empatico durato un anno", dice Lovino. "È stato un anno intenso doloroso, gioioso, faticoso, per uno straordinario confronto con persone distanti per miglia, ma così vicine a noi, fondendo pensieri e culture. Un viaggio indimenticabil".

Gli scatti più significativi di Mothers. L'amore che cambia il mondo diventeranno una mostra fotografica nella lounge del Palazzo dei Congressi di Taormina dal 14 al 18 giugno.

In questo video in esclusiva un estratto di Mothers. L'amore che cambia il mondo focalizzato sul Brasile:

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Era d'estate, il film su Falcone e Borsellino all'Asinara - Video

Massimo Popolizio e Beppe Fiorello interpretano i due giudici nel loro soggiorno forzato nell'isola bunker. Al cinema il 23 e 24 maggio

Marguerite & Julien, l'amore incestuoso al cinema - Video

Valérie Donzelli racconta la storia (vera) dei fratelli Ravalet, uniti da una relazione impossibile. In questa clip un momento di tenera passione

Ciao Brother, al cinema la commedia con Pablo e Pedro - Video

Il duo comico di Zelig è protagonista di una storia di equivoci e gag. Dal 9 giugno in sala

Commenti