Cinema

Addio all'attore Riccardo Garrone: il ricordo in 5 ruoli e video da YouTube

Morto all'età di 89 anni, caratterista elegante e bonario, rivediamolo in azione

Paolo Ferrari e Riccardo Garrone

Simona Santoni

-

Attore e doppiatore elegante e ironico, per lo più caratterista portatore di una comicità allo stesso tempo verace ed elegante, Riccardo Garrone è morto all'età di 89 anni all'Ospedale Niguarda di Milano, dopo una vita spesa per il cinema, il teatro e la tv. Qui ne abbiamo ripercorso la carriera in foto e film, ora lo ricordiamo rivedendolo sul set, in piccoli grandi parti, tramite video raccolti su YouTube.

1) La rimpatriata (1963) di Damiano Damiani

Nella commedia drammatica di Damiani, Riccardo Garrone interpreta Sandrino, uno degli amici del gruppo di ultratrentenni che si ritrova, a distanza di anni. Nel cast anche Walter Chiari. Musiche di Sergio Endrigo.


2) Bello, onesto, emigrato Australia sposerebbe compaesana illibata (1971) di Luigi Zampa

È forse uno dei ruoli migliori di Riccardo Garrone. Nella commedia amara di Zampa, interpreta lo spregevole Giuseppe Bartone, che "presta" il suo bel viso all'emigrato Alberto Sordi per trovare una compagna tramite posta. Protagonista femminile Claudia Cardinale, la Carmela raggirata a cui viene proposto, una volta giunta in Australia, di fare la prostituta. 


3) Vacanze di Natale (1983) di Carlo Vanzina

Un ruolo meno raffinato ma sempre pungente. Nel cinepanettone anni '80, tra un Claudio Amendola capelli al vento e un Christian De Sica con folta zazzera, Riccardo Garrone è l'avvocato Giovanni Covelli, il capofamiglia annoiato dalla routine delle vacanze natalizie. La sua noia è ben chiara nel caustico brindisi che si vede in questo video.


4) Un medico in famiglia, prima stagione (1998)

Riccardo Garrone ha preso parte alla prima stagione della serie tv Un medico famiglia, nel 1998. Interpretava Nicola Solari, il primo marito di Enrica (Milena Vukotic), dalla quale ha avuto le due figlie Elena (Beatrice Bocci) e Alice (Claudia Pandolfi). Nonno materno dei Martini, dal carattere mite e bonario. È ricomparso in alcuni monenti della quarta stagione.


5) San Pietro nello spot Lavazza

Dopo una vita tra cinema, teatro e tv, forse per assurdo uno dei ruoli in cui più ricordiamo Riccardo Garrone è quello di San Pietro, in Paradiso, negli spot televisivi per il caffè Lavazza.

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

È morto l'attore Riccardo Garrone: da Fellini a San Pietro per Lavazza - Foto

Aveva 89 anni. Ha percorso mezzo secolo di commedia italiana, da Monicelli fino alla tv con "Un medico in famiglia"

Commenti