È morto l'attore Michael Nyqvist di Millennium - Foto

È morto l'attore Michael Nyqvist di Millennium - Foto

Aveva 56 anni. A ucciderlo un tumore. È stato il giornalista economico Mikael Blomkvist della trilogia tratta dai libri di Stieg Larsson

L'attore svedese Michael Nyqvist è morto il 27 giugno, ucciso da un tumore. Aveva 56 anni. Aveva raggiunto la fama internazionale otto anni fa, grazie alla trasposizione cinematografica della saga Millennium

Nato l'8 novembre 1960 a Stoccolma, sguardo intenso e viso da duro gentile, Michael Nyqvist è stato protagonista dei film tratti dai romanzi di Stieg Larsson. Ha interpretato il giornalista economico Mikael Blomkvist in Uomini che odiano le donne (2009) di Niels Arden Oplev, La ragazza che giocava con il fuoco(2009) di Daniel Alfredson, La regina dei castelli di carta (2009) ancora di Alfredson.  

Partecipare alla trilogia svedese di Millennium è stato il trampolino verso Hollywood e il cinema internazionale, per lui come per la collega di set Noomi Rapace. 

Nyqvist ha interpretato anche il ruolo del nemico di Tom Cruise in Mission: Impossible - Protocollo fantasma (2011).

Recentemente lo avevamo visto anche super rivale di Keanu Reeves in John Wick (2014) e folle leader di una setta repressiva in Colonia (2015).

Michael Nyqvist
Ansa/EPA/Henrik Montgomery
Michael Nyqvist a Stoccolma, 4 gennaio 2017

I più letti

avatar-icon

Simona Santoni

Giornalista marchigiana, da oltre un decennio a Milano, dal 2005 collaboro per Panorama.it, oltre che per altri siti di testate Mondadori. Appassionata di cinema, il mio ordine del giorno sono recensioni, trailer, anteprime e festival cinematografici.

Read More