I Monty Python tornano al cinema (più o meno) - Trailer

Il 20 luglio il gruppo comico inglese sarà protagonista di una reunion trasmessa in diretta dalla O2 Arena di Londra

Da sinistra: Michael Palin, Terry Jones, Eric Idle, Graham Chapman, Terry Gilliam e John Cleese, California, 1982 – Credits: Hulton Archive/Getty Images

Simona Santoni

-

Il 5 ottobre 1969 nascevano ufficialmente i Monty Python, il gruppo comico britannico che ha rivoluzionato il modo di far ridere con il loro anarchico flusso di coscienza nonsense e l'irrisione delle manie e dei vizi della middle class e delle tradizioni della società inglese, tra satira feroce e tecniche del teatro dell'assurdo. La BBC proponeva per la prima volta sulle sue frequenze Monty Python's Flying Circus, la serie televisiva composta di esilaranti sketch scritti e interpretati da Graham Chapman, John Cleese, Terry Gilliam, Eric Idle, Terry Jones e Michael Palin: un sestetto irresistibile.

Il loro simbolo? Un piede nudo pronto a schiacciare tutti, che compariva nella sigla iniziale della trasmissione (citazione colta riferita al quadro rinascimentale Allegoria del trionfo di Venere del Bronzino).

Da allora furono tanti i successi di gruppo attraverso album discografici, libri e film scanzonati (Monty Python - Il senso della vita nel 1983 ha vinto il Gran Premio della Giuria al Festival di Cannes). Anche se non ci fu mai uno scioglimento ufficiale dei Monty Python, la morte a 48 anni di Graham Chapman, nel 1989, sembra aver segnato la fine del sodalizio. Anche nelle loro carriere individuali, comunque, spesso i cinque artisti hanno collaborato tra di loro. Nel film fantascientifico Brazil di Terry Gilliam, ad esempio, Michael Palin è nel cast.

Oggi, a distanza di 45 anni dal loro esordio, i Monty Python tornano a calcare le scene con un appuntamento pensato per divertirsi, ridere e ricordare: domenica 20 luglio alle ore 20 il gruppo sarà protagonista della reunion Monty Python Live (più o meno), trasmessa in diretta via satellite in 1500 cinema del mondo dalla O2 Arena di Londra per un live show (in inglese sottotitolato) diretto da Aubrey Powell e prodotto da Fiz Oliver.

John Cleese, Terry Gilliam, Eric Idle, Terry Jones e Michael Palin, con i loro 360 anni totali, saranno i protagonisti di una serata che miscelerà alcuni siparietti cult dei Monty Python con nuovi sketch legati all'attualità, sempre in stile "Pythonesque".

Monty Python Live (più o meno) è distribuito in Italia da Nexo Digital in collaborazione con MYmovies.it (qui l'elenco delle sale italiane che la proietteranno).  

Ecco il trailer:

 
monty-python-poster_emb4.jpg
© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Synecdoche, New York: film con Philip Seymour Hoffman - Trailer italiano

Esordio alla regia dello sceneggiatore Charlie Kaufman datato 2008, finalmente arriva in Italia. Dal 19 giugno

Commenti