Cinema

Money Monster - L'altra faccia del denaro di Jodie Foster: il dvd in edicola con Panorama

Dal 13 ottobre. Un thriller adrenalinico e intelligente, con George Clooney e Julia Roberts

Money monster - L'altra faccia del denaro

Redazione

-

Da una parte la povera gente disperata, che ha creduto a promesse scintillanti. Dall'altra l'alta finanza vestita in smoking. In mezzo a questi due mondi distanti e al collasso si apre un thriller veloce e intelligente, raccontato in presa diretta, che unisce due super star, George Clooney, intento in balletti memorabili, e Julia Roberts, carismatica e palpitante. Ecco Money Monster - L'altra faccia del denaro, prossima anteprima in dvd in uscita con Panorama (da giovedì 13 ottobre in edicola). Puoi vedere Money Monster - L'altra faccia del denaro anche in streaming.

I due divi si muovono alla corte di Jodie Foster, alla sua quarta prova in cabina di regia e abilissima a tenere alto il livello d'adrenalina.

Lee Gates (Clooney) è lo smargiasso conduttore di Money Monster, programma tv di economia che suggerisce super occasioni con toni da televendita e intercala videoclip, campanellini, ridicole coreografie danzanti. Non a caso la sua produttrice Patty (Roberts) ammette: "Non facciamo giornalismo sporco qui. Anzi, non facciamo giornalismo". Ma scherzare con i soldi può essere pericoloso. L'imprevedibile accade quando la Ibis, azienda di cui Gates ha decantato solidità e invitante margine di profitto delle sue azioni, crolla vertiginosamente, facendo perdere 800 milioni di dollari ai suoi investitori. Kyle (Jack O'Connell), ragazzone sprovveduto che si è fidato delle parole di Gates, perde tutti i suoi averi. Arrabbiato e angosciato, invade armato la tramissione in diretta: "È vero che la pistola ce l'ho io, ma non sono io il vero criminale". Sequestra il presentatore e pretende spiegazioni, minacciando il peggio. Durante un live seguito da milioni di persone, Lee di fronte alle telecamere e Patty dietro le quinte lottano contro il tempo per svelare una cospirazione all'interno del mercato della tecnologia globale.

Jodie Foster realizza un intenso film di intrattenimento che punta il dito contro le deviazioni contemporanee, dagli abusi finanziari al voyeurismo vorace fino all'ansia di ricchezza. Il dramma di Kyle è quello di tanti risparmiatori beffati dalle banche italiane.

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Money Monster: George Clooney e Julia Roberts al servizio di Jodie Foster - Video

Film su investimenti finanziari, bancarotta e disperazione, arriverà nelle sale italiane il 12 maggio

Money Monster di Jodie Foster, 5 cose da sapere

Un thriller sull'alta finanza e sulla disperazione della povera gente. Punta dritto all'intrattenimento, senza tecnicismi eccessivi e con ritmo

Commenti