Il 14 maggio gli spettatori italiani potranno far la conoscenza del nuovo "Mad" Max Rockatansky, personaggio protagonista della trilogia cult australiana anni '70-'80. Non più incarnato da Mel Gibson ma da Tom Hardy, sarà protagonsita di Mad Max: Fury Road, film sempre diretto da George Miller che sarà presentato Fuori Concorso all'imminente Festival di Cannes.

Intanto però al Napoli Comicon, il Salone Internazionale del Fumetto svoltosi dal 30 aprile al 3 maggio, i fan della saga hanno potuto vedere dal vivo due veicoli originali provenienti dal set del lungometraggio post-apocalittico. Sotto i riflettori la leggendaria automobile Interceptor, una XB Ford Falcon Coupé, guidata da Max Rockatansky, e la diabolica Chevrolet 5-Door Coupé guidata da Nux, velocissimo guerriero calvo interpretato da Nicholas Hoult.

La Interceptor di Max Rockatansky

"Nel west, i cowboy avevano il loro cavallo preferito e Max ha la sua Interceptor", ha detto il regista sceneggiatore George Miller. 
La nera Interceptor di Max Rockatansky è, come l'uomo che la guida, una sopravvissuta ferita, perseguitata e rimodellata dalle passate Battaglie di Strada. La vita della Interceptor ebbe inizio dalla XB Ford Falcon Coupé del 1974, variante australiana della muscolosa Ford, modificata con un frontale stile Concorde, copri iniettori Scott SuperSlot e raffreddamento a cinghia. Questo automezzo, presentato per la prima volta in Mad Max del 1979, conobbe una fine gloriosa nel film del 1981, The Road Warrior. La incontreremo però di nuovo in Mad Max: Fury Road

"Una leggenda parcheggiata in una discarica", racconta lo scenografo Colin Gibson, "tutta ruggine e tintinnii, con molte riparazioni da dover effettuare e così pochi pezzi originali a disposizione".  

Lunghezza: 4808mm (189.3in)
Larghezza: 1969mm (77.5in)
Altezza: 1369mm (51.9in)
Interasse: 2819mm (111.0in)
Carreggiata anteriore: 1524mm (60.0in)
Carreggiata posteriore: 1524mm (60.0in)
Peso: 1587kg (3500lb)
Motore: 351 Cleveland

L'auto di Nux

L'auto di Nux è un coupé diabolico spinto da un super turbo al nitro, con un telaio in acciaio lucido applicato a un motore otto cilindri a V, ruote inclinabili e dei fantastici tubi di scarico a forma d’ala. Il modello è Chevrolet 5-Door Coupé
Al suo interno l'auto è addobbata con giocattoli d oggetti raccolti nel corso della sua breve vita, dal bulbo oculare della leva del cambio al viso di bambola del volante.

"C’è una certa allegria in questa generale follia", osserva Miller, "e Nux, essendo giovane, ha quel tipo di gioiosa esuberanza che hanno le persone cresciute in quel mondo e che sono all'oscuro di quanto successo in precedenza".  

Interasse:  2870mm (113in)
Passo anteriore:  1440mm (56.7in)
Passo posteriore: 1462mm (57.6in)
Peso:  2400lbs (1088.622kg)
Motore: 350 Chevy

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Commenti