Cinema

Macbeth con Michael Fassbender, il dvd in edicola con Panorama

Dal 21 aprile. Uno straordinario adattamento dell’opera di Shakespeare con due grandi protagonisti del cinema europeo

Macbeth

«Soffia, vento! Vieni, naufragio! Almeno morremo con l’armatura addosso». Dopo aver già affascinato registi come Orson Welles e Roman Polanski, una delle opere letterarie più celebri di William Shakespeare diventa ancora una volta film, rigoroso ed esteticamente struggente. Ecco Macbeth, prossima anteprima in dvd in uscita con Panorama (dal 21 aprile in edicola). Puoi vedere Macbeth anche in streaming.

La tragica metamorfosi di un combattente nobile e generoso, corrotto dall’avidità e dall’ambizione, ha due protagonisti eccezionali del cinema europeo: l’irlandese Michael Fassbender, di incredibile presenza fisica e carisma, e la francese Marion Cotillard, un mix sopraffino di grazia e sensibilità artistica. Li dirige l’australiano Justin Kurzel, fattosi notare con Snowtown (2011).

Nel paesaggio crudo e desolato della guerra civile scozzese, il valoroso e fedele generale Macbeth (Fassbender), barone di Glamis, combatte per l’esercito del re Duncan (David Thewlis). Ha ucciso il traditore Macdonwald (Hilton McRae) a capo delle forze ribelli in un sanguinoso confronto. Percorrendo il campo di battaglia insieme al suo compagno Banquo (Paddy Considine), incontra tre donne che gli predicono che diverrà signore di Cawdor e re di Scozia, mentre Banquo sarà il capostipite di una dinastia di re. I due ne rimangono scossi, sebbene sul momento non gli diano troppo peso. Intanto, a Inverness, Lady Macbeth (Cotillard) riceve una lettera dal marito che la informa del presagio. Non vede il consorte da anni a causa del conflitto ed è in lutto per la perdita del loro unico figlio. Un’idea si fa strada nella sua mente: escogita un piano per uccidere il re Duncan e assicurare il trono al suo uomo. Rincasato, Macbeth è dapprima riluttante, ma Lady Macbeth, col suo viso d’angelo che cela un animo marcio, riesce a persuaderlo…

Preservando il linguaggio originale e rievocando con esattezza il contesto storico, Kurzel realizza uno degli adattamenti shakespeariani più penetranti dei nostri tempi, retto dalla performance ipnotizzante di Fassbender.

Il dvd di Macbeth è con Panorama a 15,90 euro.

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Macbeth, Michael Fassbender tormentato dall'ambizione - Video

L'adattamento della tragedia di Shakespeare arriva al cinema il 5 gennaio

Steve Jobs, Michael Fassbender verboso fondatore Apple: 5 cose da sapere

Al cinema il ritratto di un uomo visto nelle sue manie pubbliche e private. Un film sottile ma gravosamente bersagliato di parole

Jo Nesbø riscrive il Macbeth di Shakespeare

Il ‘Dramma scozzese’ del Bardo rivivrà grazie alla penna del noto autore di thriller norvegese

Commenti