Cinema

Lucy di Luc Besson, il dvd in edicola con Panorama

Dal 22 gennaio. Scarlett Johansson protagonista di un thriller adrenalinico

Lucy

Da Nikita a Il quinto elemento passando per Léon, Luc Besson ha modellato alcune delle donne d’azione più toste della recente storia del cinema. Ora il cineasta francese si ripete, mettendo nei panni della sexy e letale eroina niente meno che Scarlett Johansson. Ne esce un binomio di talenti esplosivo per un thriller fantascientifico audace, che esplora le affascinanti potenzialità del cervello umano: ecco Lucy, prossima anteprima, in dvd e blu-ray, in uscita con Panorama (dal 22 gennaio in edicola). Puoi vedere Lucy anche in streaming.

Lucy è il nome attribuito all’ominide ritrovato nel 1974, probabile anello di congiunzione tra l’uomo e i suoi ipotetici progenitori somiglianti alle scimmie. Ma si chiama Lucy anche il personaggio interpretato dalla diva americana. Giovane studentessa spensierata che vive a Taiwan, Lucy (Johansson) si trova coinvolta con l’inganno in loschi affari. Catturata dallo spietato Mr. Jang (Choi Min Sik), viene usata come "mezzo di trasporto": nel suo ventre viene impiantato chirurgicamente un pacchetto carico di una potente sostanza sintetica, il CPH4, enzima prodotto dalle madri in gravidanza. Quando il CPH4 si libera accidentalmente al suo interno, Lucy vive inimmaginabili cambiamenti mentali e corporali: dal 10 per cento di normale utilizzo, la sua capacità cerebrale viene schiusa a livelli sbalorditivi, in un’escalation adrenalinica. Sviluppa tratti superumani come la telepatia, la telecinesi, una conoscenza allargata e un incredibile controllo sulla materia. Nella sua natura in evoluzione, però, la ragazza perde gradualmente la sensibilità di provare emozioni. Mentre corre a cercare l’aiuto del professor Samuel Norman (Morgan Freeman), si trasforma in una guerriera imbattibile. Tra verità scientifiche e iperboli dell’immaginazione, supportato dai consigli del celebre neurologo Yves Agid, Besson cesella un film a cui non mancano inseguimenti e scontri mozzafiato ed effetti speciali abbaglianti. Intanto una somma domanda esistenziale percorre l'intero film: "La vita ci è stata donata un miliardo di anni fa. Cosa ne abbiamo fatto?".

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Lucy di Luc Besson, il dietro le quinte del film con Scarlett Johansson - Video

Lucy di Luc Besson: Morgan Freeman e la super intelligenza - Videointervista

Il thriller d'azione si concentra sulla possibilità di avere maggiori capacità cerebrali. Ecco cosa ne pensa l'attore in merito

Lucy, audace sci-fi di Luc Besson: 5 cose da sapere

Non privo di altalenante fascino nelle sue stravaganti conclusioni, è un thriller di fantascienza aggressivo

Commenti