Land of mine - Sotto la sabbia
Notorious Pictures

Land of mine - Sotto la sabbia, giovani nazisti nella Danimarca liberata - Video

Al cinema dal 24 marzo un ritaglio di storia poco noto. Imberbi soldati tedeschi costretti a disinnescare mine sulle coste danesi

Nei giorni che seguirono la resa della Germania nazista nel maggio del 1945, i soldati tedeschi in Danimarca furono deportati e messi a lavorare per quelli che erano stati i loro prigionieri. Obiettivo: rimuovere i due milioni di mine posizionate dalle truppe naziste sulle coste danesi. Land of mine - Sotto la sabbia del danese Martin Zandvliet racconta questo ritaglio di storia poco noto. Lo fa con cura e tanto cuore. Immortala la crudele voglia di vendetta, come il lento svegliarsi del senso di riconciliazione. Al cinema il 24 marzo con Notorious Pictures, apprezzato al Festival di Toronto, ha nel cast Roland Møller, visto in Second Change di Susanne Bier, e il giovane Louis Hoffman.

I prigionieri di guerra tedeschi non furono né educati né preparati al compito di disinnescare mine e molti di loro appartenevano al cosiddetto Volkssturm, una milizia nazionale istituita da Hitler verso la fine della guerra per arruolare coloro che non erano già al servizio delle forze tedesche. Molti erano giovanissimi, altri molto anziani. I più giovani avevano 13 anni. Land of mine - Sotto la sabbia ci mostra soldati poco più che bimbetti, alle prese con l'odio, la fame, esplosioni, amputazioni e morte.

In questo video in esclusiva un estratto di Land of mine - Sotto la sabbia:

Land of mine - Sotto la sabbia: estratto del film

I più letti

avatar-icon

Simona Santoni

Giornalista marchigiana, da oltre un decennio a Milano, dal 2005 collaboro per Panorama.it, oltre che per altri siti di testate Mondadori. Appassionata di cinema, il mio ordine del giorno sono recensioni, trailer, anteprime e festival cinematografici.

Read More