La teoria del tutto
Cinema

La teoria del tutto, film su Stephen Hawking: il dvd in edicola con Panorama

Dal 7 maggio la pellicola che racconta un uomo straordinario e la storia d'amore che l'ha "salvato"

Più ancora che per le intuizioni sull'evoluzione dell’universo, ai meno esperti di astrofisica Stephen Hawking è noto per il suo stato di scienziato e mente brillante imprigionati in un corpo vessato dall’infermità. La sua intelligenza fulgida è costretta a comunicare tramite un computer e una voce non sua. Dietro a questa condizione estrema c’è un vero miracolo della vita che viene narrato nell’edificante film La teoria del tutto, prossima anteprima in dvd in uscita con Panorama (dal 7 maggio in edicola). Puoi vedere La teoria del tutto anche in streaming.

Hawking probabilmente non sarebbe il famoso luminare che è oggi se accanto a lui, per decenni, non ci fosse stata la sua prima moglie Jane Wilde, che ha sfidato bollettini medici e lugubri previsioni di morte sospingendolo oltre la malattia degenerativa del motoneurone (Mnd). È proprio il suo memoir Verso l’infinito (Travelling to Infinity: My Life with Stephen) ad aver ispirato il film. Alla regia c’è James Marsh, che ha già trattato di individui che superano i limiti convenzionali nel documentario premio Oscar Man on Wire – Un uomo tra le torri. Interpreta Hawking con meravigliosa sensibilità Eddie Redmayne, capace di sprigionare emozioni con un minuscolo batter di palpebra: per questo ruolo ha vinto un Golden Globe e un Oscar come miglior attore protagonista.

È il 1963 e Stephen (Redmayne) e Jane (Felicity Jones) frequentano l’università di Cambridge. Lei è una ragazza che palpita per i versi dei poeti spagnoli, lui un promettente studente di cosmologia determinato a scoprire l’origine del mondo. I due si innamorano perdutamente. Ma a 21 anni, l’età in cui l’immortalità è ancora l’unica ipotesi contemplata, Stephen riceve una diagnosi sconvolgente: una patologia neurologica sta attaccando le sue abilità motorie lasciandogli solo due anni da vivere. È allora che, con il destino alle calcagna, i due decidono di sposarsi e di combattere insieme.
Che sia l’amore, contro ogni logica e contro ogni tesi, la formula che tiene insieme le galassie?

Il dvd de La teoria del tutto è con Panorama a 15,90 euro.

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Commenti