La signora dello zoo di Varsavia
M2 Pictures

La signora dello zoo di Varsavia, Jessica Chastain eroina contro il nazismo - Video

Una storia vera di coraggio e Resistenza ambientata nella Polonia della seconda Guerra mondiale. Al cinema dal 16 novembre

Tratto dal libro della statunitense Diane Ackerman (edito in Italia da Sperling & Kupfer), La signora dello zoo di Varsavia arriva al cinema il 16 novembre con M2 Pictures. Film diretto dalla regista neozelandese Niki Caro (già autrice de La ragazza delle balene e North Country - Storia di Josey), racconta una storia vera di eroismo e resistenza al nazismo, avvenuta nella Polonia occupata durante la seconda Guerra mondiale.

Jessica Chastain interpreta Antonina Żabińska, moglie, madre e lavoratrice che per molti divenne, insieme al marito Jan, un barlume di speranza contro la ferocia nazista. Pur vivendo in un'epoca di paura e disfacimento, ha combattuto per preservare quel che di buono c'è nell'animo umano e nascondere e salvare dal massacro, tramite il suo zoo, quanti più ebrei. Il libro che ha ispirato il film è basato sui diari di Antonina.

Nel cast de La signora dello zoo di Varsaviaanche Daniel Brühl e Johan Heldenbergh.

Nella Polonia del 1939, la brutale invasione nazista porta morte e devastazione e la città di Varsavia viene ripetutamente bombardata. Antonina (Chastain) e suo marito, il dottor Jan Żabiński (Heldenbergh), custode dello zoo della città, sono una coppia molto unita sia nella vita privata che in quella professionale. Dopo la distruzione dello zoo i due si ritrovano da soli a salvare i pochi animali sopravvissuti. Sgomenti per ciò che sta accadendo al loro amato paese, la coppia deve anche sottostare alle nuove politiche di allevamento del nuovo capo zoologo nominato dal Reich: Lutz Heck (Brühl). Ma quando la violenza nazista arriva all'apice e inizia la persecuzione degli ebrei, i due coniugi decidono che non possono restare a guardare e cominciano in segreto a collaborare con la Resistenza, intuendo che le gabbie e le gallerie sotterranee dello zoo, possono servire a proteggere in segreto delle vite umane. Quando la coppia mette in atto il piano per salvare più abitanti possibili del ghetto di Varsavia, Antonina non esita a mettere a rischio anche se stessa e i suoi figli.

In questo video in esclusiva un estratto del film La signora dello zoo di Varsavia:


I più letti

avatar-icon

Simona Santoni

Giornalista marchigiana, da oltre un decennio a Milano, dal 2005 collaboro per Panorama.it, oltre che per altri siti di testate Mondadori. Appassionata di cinema, il mio ordine del giorno sono recensioni, trailer, anteprime e festival cinematografici.

Read More