Cinema

King Arthur - Il potere della spada di Guy Ritchie: il dvd in edicola con Panorama

Da giovedì 7 settembre, anche in blu ray. Un re Artù da terzo millennio, rissoso e molto rock. Il mito è riletto con un pirotecnico action movie

King Arthur - Il potere della spada

Redazione

-

Come aveva fatto con le indagini di Sherlock Holmes, trasformando l'investigatore dall'impagabile self-control in un brillante tiratore di pugni, Guy Ritchie aggiorna il mito di Re Artù con un film che è una galoppata entusiasmante tra epica, magia e zuffe di strada. Ecco King Arthur - Il potere della spada, prossima anteprima in dvd in uscita con Panorama (da giovedì 7 settembre in edicola).

Il regista che ha reinventato il "gangster movie" britannico qui dà sfoggio della sua abbacinante cifra stilistica: utilizza il montaggio come mezzo espressivo per giocare con i piani temporali e unire la leggenda a divertenti anacronismi, scombinando la storia nota e sparpagliando i personaggi in un film d'azione dal ritmo rock e croccante. Artù è ora tutt'altro che saggio: un "bad boy" muscoloso, con capelli dal taglio contemporaneo e col volto del belloccio Charlie Hunnam. Il cattivo è un super Jude Law che conserva lo sguardo inquietante della serie tv The Young Pope.

Sono finiti i tempi in cui maghi e uomini convivevano serenamente. Ora è guerra. Nello scontro terribile tra Mordred e Uther Pendragon (Eric Bana), quest'ultimo ha la meglio grazie alla magica spada Excalibur. Quando la pace sembra tornata nel regno, è il fratello del re, Vortigern (Law), a tradire: il piccolo Artù vede lo zio uccidere i suoi genitori. Fuggito tra le acque come Mosè, Artù dimentica le proprie origini e viene cresciuto in un bordello. Costretto a destreggiarsi tra espedienti, diventa il boss di un gruppo di teppisti. L'usurpatore Vortigern intanto regna con crudeltà. Teme però il prescelto, colui che riuscirà a estrarre la spada dalla roccia. Per questo raduna tutti i giovani e li fa cimentare nell'impresa: una volta scovato il legittimo erede al trono lo giustizierà. Ignaro dei suoi natali, Artù partecipa e scopre chi sia veramente. Diviso tra il compito nobile a cui è chiamato e la formazione da furfante, scortato dalla Maga (Àstrid Bergès-Frisbey), Artù saprà scegliere la giusta strada.

Nelle ambizioni di Ritchie questo è solo il primo di sei episodi dedicati al ciclo arturiano. C'è di che fregarsi le mani.


Il dvd di King Arthur - Il potere della spada è con Panorama a 15,90 euro. Il blu-ray è a 19,90 euro, prezzo della rivista escluso. 

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Moglie e marito, con Favino e Kasia Smutniak: il dvd in edicola con Panorama

Dal 31 agosto. Una commedia esilarante dove due coniugi, per risolvere i loro problemi di coppia, si scambiano i corpi

Fast & Furious 8, il dvd in edicola con Panorama

Dal 24 agosto. Anche in blu-ray. Supercar acrobatiche e trame segrete: l'ottavo capitolo della saga con Vin Diesel è più rombante che mai

Underworld: Blood Wars, il dvd in edicola con Panorama

Dal 17 agosto. Il ritorno della seducente "vampira" Kate Beckinsale in un’avventura travolgente con il ritmo da videogame

Commenti