Simona Santoni

-

Ken Follet sarà domenica 16 ottobre alle 18.00 al Teatro San Babila di Milano ("Forever Follett": Ken Follett si racconta), in occasione della tappa milanese (una settimana di eventi) di Panorama d'Italia.

Grandiose ricostruzioni storiche, avventura intrisa di romanticismo, suspense e colpi di scena: gli ingredienti principali dei libri di Ken Follett sono materiale allettante per avere una seconda vita su grande o piccolo schermo. La sanno bene Ridley Scott e Donald Sutherland. Ripercorriamo i romanzi "follettiani" che sono diventati film o serie tv. 

1) La cruna dell'ago

Romanzo di spionaggio pubblicato nel 1978, è il primo grande successo dello scrittore britannico. Viene adattato in film nel 1981 alla regia di Richard Marquand, che poco tempo dopo diresse il sesto capitolo della saga di Guerre stellari, Il ritorno dello Jedi (1983). Donald Sutherland interpreta la spia tedesca che, durante la seconda Guerra mondiale, viene chiamata l'Ago perché è solita uccidere le sue vittime con uno stiletto. Alcuni elementi dello stesso libro tornano anche nel film di Bollywood La paura nel cuore (2006).

2) Il codice Rebecca

Thriller del 1980 anch'esso ambientato durante la seconda Guerra mondiale, è diventato mini serie tv americana di due puntate nel 1985, diretta dal britannico David Hemmings. Cliff Robertson, l'attore statunitense premio Oscar nel 1969 per I due mondi di Charly, interpreta il maggiore inglese che dà la caccia a una spia nazista in possesso di informazioni segrete. 

3) Sulle ali delle aquile

Romanzo di Ken Follett del 1983, Sulle ali delle aquile si concentra su una vicenda realmente accaduta durante la rivoluzione iraniana. Anche in questo caso nel 1986 ne è nata una miniserie tv americana di due puntate. Richard Crenna incarna Ross Perot, l'imprenditore statunitense incaricato di recarsi a Teheran per negoziare il riscatto di due dirigenti di una sua filiale, arrestati dopo la deposizione dello Scià. Burt Lancaster è il colonnello Simons che deve predisporre un piano di salvataggio.

4) Un letto di leoni

Pubblicato nel 1986, Un letto di leoni è ambientato nella zona dell'Hindu Kush. Sulla sfondo della guerriglia contro l'invasione sovietica dell'Afghanistan del 1979, vive la travagliata storia d'amore tra una traduttrice inglese e un agente della Cia americano. Ne è nata la miniserie tv del 1994 Aquila rossa, di due puntate, con Timothy Dalton, Marg Helgenberger, Nigel Havers, Omar Sharif, Kabir Bedi

5) Il terzo gemello

Thriller pubblicato nel 1996 e ambientato a Baltimora anni '90, Il terzo gemello si muove tra ingegneria genetica, manipolazione dei geni e clonazione. Ha dato vita all'omonimo film tv canadese diretto da Tom MacLoughlin e interpretato da Kelly McGillis e Jason Gedrick. Ken Follett ha anche un cameo.

6) Nel bianco

Techno-thriller del 2004 ambientato in Scozia, durante un'innevata notte di Natale, segue il tentativo di un gruppo di terroristi di rubare un pericoloso virus in un laboratorio di ricerca biologica. Ne è stata tratta l'omonima miniserie tv di due puntate del 2009, diretta da Peter Keglevic, e interpretata dalla nostra Isabella Ferrari, da Heiner Lauterbach e Huub Stapel.

7) I pilastri della terra

Romanzo storico del 1989, I pilastri della terra è il primo libro della trilogia di Kingsbridge, località immaginaria dell'Inghilterra meridionale. Ambientato nel XII secolo, parallelamente alla costruzione di una cattedrale, è stato trasposto in serie tv prodotta da Ridley Scott. Composta da otto puntate andate in onda nel 2010, ha nel cast Eddie Redmayne, Matthew Macfadyen, Ian McShane, Donald Sutherland, Sam Claflin. Follett compare in un cameo. 

8) Mondo senza fine 

Secondo libro della trilogia di Kingsbridge, ambientato però duecento anni dopo, con protagonisti i discendenti dei personaggi del prequel, anche Mondo senza fine (2007) è stato adattato nel 2010 in serie tv di otto puntate, dall'omonimo titolo, sempre prodotta da Ridley Scott. Nel cast Cynthia Nixon, Miranda Richardson, Ben Chaplin, Peter Firth, Charlotte Riley e Tom Weston-Jones.

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Ken Follett, i sei libri imperdibili

Una selezione delle opere più importanti del maestro del thriller gallese che sarà a Panorama d'Italia domenica 16 ottobre a Milano

Ken Follett e il nuovo libro nel 2017: 5 cose da sapere

Lo scrittore è stato ospite a Milano al Teatro San Babila per Panorama d'Italia. Qui scopriamo qualcosa dell'atteso romanzo "A Column of Fire"

Commenti