Simona Santoni

-

Con lo sguardo intenso di brace e gli occhi bistrati di kajal, nei panni di Sandokan nell'omonima serie tv di Sergio Sollima, negli anni Settanta ha tenuto incollati al piccolo schermo più di 30 milioni di telespettatori. Nato il 16 gennaio 1946 a Lahore nel Punjab pachistano (allora parte del dominio coloniale britannico), la "Tigre di Mompracem" Kabir Bedi oggi compie 70 anni.

Accanto ha la giovane compagna Parveen Dusanj (di quattro anni più giovane di sua figlia Pooja), ed è tuttora uno degli attori indiani più rinomati all'estero.

Legato a un fascino esotico da avventuriero, al cinema ha ripreso il suo personaggio nato dai libri di Salgari ed è stato anche Il Corsaro nero (1977) sempre per Sollima. Tra i film più noti a cui ha preso parte c'è l'episodio di James Bond Octopussy - Operazione Piovra (1983), dove ha interpretato l'avversario di Roger Moore. Ha lavorato accanto a Michael Caine nel film Ashanti (1979). Nei panni di Lord Rama è apparso nella soap General Hospital (1983).

"Era di una bellezza imbarazzante ed esotica", Carol André

Grazie al suo ruolo iconico di Sandokan, Kabir Bedi è stato il primo attore di Bollywood ad avere una carriera internazionale: "È stato il più grande evento della tv italiana. Devo tutto a Sergio Sollima, per me è stato come un padre, mi ha aperto le porte del cinema internazionale in tre continenti".

Recentemente al Roma Fiction Fest, in occasione della reunion della fiction anni '70 in onore di Sollima (morto l'1 luglio 2015), l'attrice Carol André (la perla di Labuan) ha detto di Bedi: "era di una bellezza imbarazzante ed esotica".  
Il festival capitolino è stato anche il momento per presentare la nuova serie tv di cui Bedi è interprete, Buddha: King of Kings, made in Bollywood. L'attore indiano interpreta un saggio Asita Muni: "Sono una sorta di Giovanni Battista che ha in sogno una visione, e annuncia al padre che suo figlio non diventerà un re ma un uomo che cambierà le sorti del mondo. Il racconto di come il principe Siddharta è diventato Buddha". 

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

È morto Sergio Sollima, papà di Sandokan e di indimenticabili spaghetti western - Foto

Aveva 94 anni. Ha diretto il celebre sceneggiato tv ispirato ai romanzi di Salgari e creato il personaggio di Cuchillo interpretato da Tomas Milian

Charlize Theron, talento e bellezza: 40 anni in 40 foto

Buon compleanno all'attrice sudafricana! Un'infanzia difficile, le passerelle, il cinema e l'Oscar. Una carriera da brividi ed emozioni

Marion Cotillard, i 40 anni della bellezza fattasi attrice - Foto

Buon compleanno alla meravigliosa interprete francese

Commenti