Kabir Bedi
Ansa

Kabir Bedi, il fascinoso Sandokan compie 70 anni - Foto

Col suo sguardo di brace e lo charme esotico, l'attore indiano è stato la "Tigre di Mompracem" dell'amato sceneggiato anni Settanta

Con lo sguardo intenso di brace e gli occhi bistrati di kajal, nei panni di Sandokan nell'omonima serie tv di Sergio Sollima, negli anni Settanta ha tenuto incollati al piccolo schermo più di 30 milioni di telespettatori. Nato il 16 gennaio 1946 a Lahore nel Punjab pachistano (allora parte del dominio coloniale britannico), la "Tigre di Mompracem" Kabir Bedi oggi compie 70 anni.

Accanto ha la giovane compagna Parveen Dusanj (di quattro anni più giovane di sua figlia Pooja), ed è tuttora uno degli attori indiani più rinomati all'estero.

Legato a un fascino esotico da avventuriero, al cinema ha ripreso il suo personaggio nato dai libri di Salgari ed è stato anche Il Corsaro nero(1977) sempre per Sollima. Tra i film più noti a cui ha preso parte c'è l'episodio di James Bond Octopussy - Operazione Piovra (1983), dove ha interpretato l'avversario di Roger Moore. Ha lavorato accanto a Michael Caine nel film Ashanti (1979). Nei panni di Lord Rama è apparso nella soap General Hospital (1983).

"Era di una bellezza imbarazzante ed esotica", Carol André

Grazie al suo ruolo iconico di Sandokan, Kabir Bedi è stato il primo attore di Bollywood ad avere una carriera internazionale: "È stato il più grande evento della tv italiana. Devo tutto a Sergio Sollima, per me è stato come un padre, mi ha aperto le porte del cinema internazionale in tre continenti".

Recentemente al Roma Fiction Fest, in occasione della reunion della fiction anni '70 in onore di Sollima (morto l'1 luglio 2015), l'attrice Carol André (la perla di Labuan) ha detto di Bedi: "era di una bellezza imbarazzante ed esotica".  
Il festival capitolino è stato anche il momento per presentare la nuova serie tv di cui Bedi è interprete, Buddha: King of Kings, made in Bollywood. L'attore indiano interpreta un saggio Asita Muni: "Sono una sorta di Giovanni Battista che ha in sogno una visione, e annuncia al padre che suo figlio non diventerà un re ma un uomo che cambierà le sorti del mondo. Il racconto di come il principe Siddharta è diventato Buddha". 

Kabir Bedi
Olycom
Kabir Bedi nel film "La tigre è ancora viva: Sandokan alla riscossa!" (1977) di Sergio Sollima.

I più letti

avatar-icon

Simona Santoni

Giornalista marchigiana, da oltre un decennio a Milano, dal 2005 collaboro per Panorama.it, oltre che per altri siti di testate Mondadori. Appassionata di cinema, il mio ordine del giorno sono recensioni, trailer, anteprime e festival cinematografici.

Read More