Simona Santoni

-

Grande signora del cinema e del teatro, l'attrice inglese Judi Dench compie oggi 80 anni. 
Nata il 9 dicembre 1934 a York, la sua carriera è germogliata sui palchi britannici, debuttando come Vergine Maria per la Old Vic Company. Ma in scena è stata anche tante altre donne memorabili, dall'Ofelia del 1957 alla stupenda Giuletta del 1959 per il nostro Franco Zeffirelli all'Old Vic di Londra, da Lady Macbeth a Cleopatra per la Royal Shakespeare company. Ha anche ballato e cantato nel musical Cabaret. Non ha disdegnato la televisione e, soprattutto recentemente, si è distinta come diva di classe del cinema. 

Tecnicamente impeccabile, sensibile e intelligente nel cangiare delle interpretazioni, Judi Dench è stata nominata Dama di Commenda dell'Ordine dell'Impero Britannico nel 1988. La sua fama in Italia e a livello internazionale è esplosa nel 1999 nei panni della regina Elisabetta I d'Inghilterra in Shakespeare in Love: Oscar alla migliore interpretazione non protagonista.
L'abbiamo poi vista in Chocolat (2000), Orgoglio e pregiudizio (2005), per entrare infine nella "mitologia" della saga di 007 come M, direttore del MI6, in Casino Royale (2006), Quantum of Solace (2008) e Skyfall (2012). Nel 2013 è stata la stupenda mamma in cerca del figlio di Philomena di Stephen Frears.

Tanti auguri Dame Judi.

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Monica Bellucci, 50 anni di bellezza in 20 foto

Nata il 30 settembre 1964, dalla provincia umbra ha spiccato il volo per diventare una delle dive italiane più amate al mondo

Scarlett Johansson, sexy da cult: 30 anni in 30 foto

L'attrice spegne 30 candeline ma alle spalle ha già una carriera da veterana, con film indimenticabili come "Lost in Translation" e "Match Point"

Sophia Loren, gli ottant'anni di un'icona in foto

Il 20 settembre l'attrice più internazionale del nostro cinema taglia un traguardo speciale

Commenti