Cinema

Joaquin Phoenix: i 10 film più belli dell'ex maledetto

Ora che tutti lo applaudono per "Joker", ecco i film migliori che hanno segnato la sua carriera da attore inquieto e talentuoso

Joker

Simona Santoni

-

Nel 2012 alla conferenza stampa del film The Master, alla Mostra del cinema di Venezia, Joaquin Phoenix fu alquanto irritante. Si presentò in ritardo, con sigaretta accessa e menefreghismo stampato in viso, e alzò un muro verso i giornalisti. Con il suo atteggiamento strafottente contagiò anche il compianto Philip Seymour Hoffman, che allora non sapevamo fosse a uno dei suoi ultimi film e alla sua ultima volta al Lido.
E invece, sette anni dopo, qualche mese fa, eccolo lì, Joaquin Phoenix, sempre a Venezia, a presentare Joker. Sguardo timido ma pronto ad accogliere le domande dei giornalisti, specificando con tenerezza: "Io spesso non le capisco le domande... spero di interpretare e rispondere bene". Esitante e rispettoso. 

Joaquin Phoenix

L'attore americano Joaquin Phoenix al Lido di Venezia per il film in concorso "Joker", 31 agosto 2019. – Credits: ANSA/ETTORE FERRARI


E anche dopo la vittoria di Joker, premiato con il Leone d'oro, lui, tornato al Lido ma personalmente a mani vuote perché la Coppa Volpi per il migliore attore è andata a Luca Marinelli per Martin Eden (Leone d'oro e Coppa Volpi non possono premiare lo stesso film), Joaquin Phoenix era sorridente e disponibile a foto e autografi, anche fuori dal red carpet. Forse la cura Rooney Mara, la sua nuova compagna, l'ha riportato tra di noi, gentile ed educato. 

Restano i suoi occhi inquieti da maledetto, di chi ha visto morire prematuramente suo fratello River per overdose, attore dal talento innato. Ma ora è la tenerezza ad emergere, non più la noncuranza ostentata. 

In questi giorni in cui Joaquin Phoenix viene osannato da pubblico e critica per la sua interpretazione in Joker (che a noi è piaciuta ma non ci ha riempito di entusiasmo, come scriviamo qui), vogliamo ripecorrere i suoi film più belli, secondo noi. Belli i film belli, bravo lui.

Ecco i 10  film più con Joaquin Phoenix.

1) Her (Lei) (2013) di Spike Jonze

Lei è una storia affascinante e visionaria, ambientata in un futuro non così lontano, dov'è possibile innamorarsi di una voce tecnologica (nella versione originale è quella roca e sensuale di Scarlett Johansson). Joaquin Phoenix è assoluto protagonista: interpreta un uomo sensibile, ancora turbato dalla recente fine di una lunga storia (la ex è incarnata da Rooney Mara!), che si lega, dolcemente, al suo OS Samantha, sofisticato sistema operativo empatico e parlante.
Il volto dolce e sognante di Joaquin.

2) A beautiful day - You were never really here (2017) di Lynne Ramsay

Joaquin Phoenix è un omone armato di martello dal cuore fanciullo in un dramma tremendo e poetico. Tormentato e solitario, violento e giustiziere, libera minorenni schiave del sesso. La regista britannica di ...e ora parliamo di Kevin conferma il suo sguardo personalissimo e intransigente.

3) Da morire (1995) di Gus Van Sant

Commedia nera intelligente e malvagiaNicole Kidman è la candida ma spregiudicata Suzanne Stone, bella bionda che per sfondare in tv è disposta ad uccidere il marito (Matt Dillon). Joaquin Phoenix è lo studente delle superiori, cotto di lei, che accetta di fare lo sporco lavoro. Da morire è il primo film a cui Joaquin ha preso parte dopo la morte del fratello River.

4) I fratelli Sisters (2018) di Jacques Audiard

Un western di sangue e speranza. Joaquin Phoenix fa un po' il solito ruolo a cui ci ha abituato: maledetto, inquieto, intrattabile. Di fianco a lui, sella a sella, il fratello saggio John C. Reilly. Tutto sembrerebbe come da copione: due assassini dal destino tracciato. E invece a volte anche nel vecchio West c'è luce e anche gli stronzi possono provare a cambiare. 

5) Il gladiatore (2000) di Ridley Scott

Nel colossal in cui Russel Crowe è l'eroico e valente Massimo Decimo Meridio, nella Roma antica, Joaquin Phoenix è il super cattivo imperatore Commodo, dissoluto e temibile. Per lui la prima nomination agli Oscar come migliore attore non protagonista (ne ha ricevute tre senza mai vincere). 

6) Two Lovers (2008) di James Gray

Un film che scandaglia la complessità dell'animo umano. Joaquin è Leonard, un uomo fragile, scampato a un tentato suicidio per amore e sottoposto a cure psichiatriche. L'amore, però, sotto forma di altre donne (Gwyneth Paltrow, Vinessa Shaw), è ancora lì a fargli palpitare il cuore, generare silenzi, scaturire lacrime.

7) Quando l'amore brucia l'anima - Walk the Line (2005) di James Mangold

Film applaudito da critica e pubblico, racconta la storia di una leggenda del rock americano, Johnny Cash, e la sua turbolenta relazione con la cantautrice June Carter Cash. I due musicisti sono interpretati con coinvolgimento da Joaquin Phoenix e Reese Witherspoon, che si è meritata l'Oscar (per lui solo nomination). 

LEGGI ANCHE10 film belli su cantanti realmente esistiti

8) C'era una volta a New York (2013) di James Gray

Marion Cotillard, in tutta la sua bellezza, è una polacca che emigra negli States negli anni Venti. Sola e disperata, è adescata da un uomo affascinante e malvagio che la induce a prostituirsi. Indovinate chi lo interpreta? Certo, lui, Joaquin Phoenix. 

9) The Master (2012) di Paul Thomas Anderson

Film alle origini di Scientology, con Philip Seymour Hoffman e Joaquin Phoenix nei panni di maestro e seguace, uno santone carismatico, l'altro psicotico alla ricerca di pace interiore. Due umanità borderline, unite da un morboso legame, "bestie selvagge che vogliono addomesticarsi". 

10) Don't worry (2018) di Gus Van Sant

Biopic sul vignettista satirico John Callahan, alcolista bramoso di vita e dotato di uno humour spesso fuori luogo. Dopo un catastrofico incidente d'auto che lo costringe sulla sedia a rotelle, scopre di avere un grande talento nel disegnare vignette satiriche e irriverenti. Lo interpreta Joaquin Phoenix. Un film sul potere curativo dell'arte

LEGGI ANCHE10 attori che incredibilmente non hanno mai vinto l'Oscar

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

I film più belli del 2019 (new entry Tarantino)

Al primo posto una commedia in costume capolavoro di regia e sagacia. Entra in classifica "C'era una volta... a Hollywood"

I 10 film americani più belli del 2018

Commedie nere, fiabe anfibie, storie ai margini... Ecco il meglio del cinema a stelle e strisce

I 10 film italiani più belli del 2018

Al primo posto la favola poetica e crudele "Lazzaro felice" di Alice Rohrwacher. Nella top ten due documentari e una commedia folle

I film più belli del 2018

Al primo posto il gioiello giapponese "Un affare di famiglia". Sul podio "Foxtrot" e "Tre manifesti a Ebbing, Missouri"

Commenti