Jack Reacher - La prova decisiva
Cinema

Jack Reacher - La prova decisiva, le cose da sapere sul film con Tom Cruise

Su Italia 1 il thriller con l'eroe solitario e carismatico nato dalla penna di Lee Child

Jack Reacher è l'ex ufficiale dell'esercito americano, duro come pochi e dotato di un innato senso di giustizia, protagonista di una ventina di romanzi dello scrittore Lee Child. Jack Reacher - La prova decisiva, primo adattamento cinematografico di questi gialli di successo, vede Tom Cruise nei panni del carismatico protagonista solitario: il film sarà presentato in tv stasera su Italia 1 alle ore 21.10.

 

Il romanzo da cui è tratto

Jack Reacher - La prova decisiva è un film statunitense del 2012 tratto dal romanzo La prova decisiva del 2005 scritto da Lee Child (titolo originale One Shot), pseudonimo di Jim Grant. Scrittore britannico di thriller, Lee Child ha fatto la sua fortuna grazie al personaggio letterario di Jack Reacher, cavaliere solitario d'altri tempi sempre pronto ad aiutare i più deboli.

Trama e personaggi principali

Thriller che mescola torbidi intrighi a inseguimenti e duelli a mani nude, il film Jack Reacher - La prova decisiva è scritto e diretto dallo statunitense Christopher McQuarrie, già premio Oscar per la sceneggiatura de I soliti sospetti, regista di Mission: Impossible - Rogue Nation.
Oltre a Tom Cruise, nel cast ci sono Rosamund Pike, Robert Duvall, Jai Courtney, Richard Jenkins, David Oyelowo.
In una cittadina del Midwest americano un cecchino spara sei colpi sulla folla, uccidendo cinque persone. Dopo poche ore la polizia, guidata dal detective Emerson (Oyelowo), risolve il caso. Ma quello che sembra essere il colpevole perfetto, un ex soldato di nome James Barr (Joseph Sicora), fa una richiesta particolare: "Portatemi Jack Reacher".
Non c'è neanche bisogno di cercare questo misterioso Reacher (Cruise) che lui, col suo piglio sicuro e navigato, si presenta di sua volontà. Conosce il tiratore accusato ed è sicuro che dietro la così ovvia ricostruzione dei fatti ci sia ben altro da svelare. Ad affiancarlo nelle sue indagini c'è la bella e giovane avvocatessa Helen (Pike), che ha assunto la difesa di Barr contro la volontà del padre, il procuratore distrettuale Alex Rodin (Jenkins).
I due scopriranno che Barr non è altro che un burattino mosso da un nemico invisibile (Werner Herzog). Reacher metterà in campo tutta la sua astuzia per batterlo.

LEGGI ANCHE: TOM CRUISE, I SUOI 10 FILM PIÙ BELLI

Gli incassi al cinema

Uscito nei cinema americani nel dicembre 2012, in Italia Jack Reacher - La prova decisiva arrivò invece il 3 gennaio 2013. Costato 60 milioni di dollari, in tutto il mondo ne ha incassati circa 218 milioni (80 in patria e il resto nel resto del mondo). 

Il sequel: il dvd in edicola con Panorama

Il buon successo di Jack Reacher - La prova decisiva ha portato a un sequel, Jack Reacher - Punto di non ritorno (2016), il cui dvd è ora in edicola con il magazine Panorama. Si può vedere Jack Reacher - Punto di non ritorno anche in streaming. Tutto il cast è cambiato, tranne, ovviamente, Tom Cruise.

Le recensioni internazionali

Sul sito Rotten Tomatoes che raccoglie recensioni internazionali Jack Reacher - La prova decisiva ha il 62% di critiche positive. Questo il giudizio generale: "Un thriller superiore alla media con una performance carismatica e senza intoppi di Tom Cruise".
Rolling Stone scrive: "È lo show di Cruise. Che inchioda. Il sorriso brevettato è sparito, sostituito da uno sguardo torvo che rende Jack Reacher un cavaliere dark e abbagliante dentro un nuovo tipo di inferno".
Meno positivo il New York Times: "Reacher, sicuro di sé e supercompetente, è un personaggio che Cruise potrebbe svolgere nel sonno, che è più o meno è quello che fa".

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Tom Cruise in Jack Reacher, guarda chi si rivede!

Nel suo nuovo film il divo americano è tornato in vetta al box office. Archiviato il divorzio da Katie Holmes, le polemiche su Scientology e qualche pellicola da dimenticare, è pronto a riprendersi il suo ruolo di re Mida di Hollywood

Commenti