In viaggio con Jacqueline
Cinema

In viaggio con Jacqueline, road movie in compagnia di una mucca - Video

Commedia francese con un protagonista dall'entusiasmo contagioso, arriva al cinema il 23 marzo

Film positivo e solare, In viaggio con Jacqueline è un road movie insolito, con un protagonista dall'entusiasmo contagioso che gira la Francia portando al guinzaglio la sua... vacca. Diretto dal regista sceneggiatore franco-algerino Mohamed Hamidi, commedia francese prodotta dagli stessi produttori di Quasi amici, arriva al cinema il 23 marzo distribuita da Teodora Film. Nel cast Fatsah Bouyahmed, Jamel Debbouze, Lambert Wilson.

Fatah (Bouyahmed), contadino di un piccolo paese algerino, non ha occhi che per la sua mucca Jacqueline, che da anni sogna di far partecipare al Salone dell'Agricoltura di Parigi. Quando finalmente arriva l'invito tanto desiderato, Fatah parte in traghetto alla volta di Marsiglia, per poi attraversare la Francia a piedi insieme a Jacqueline: sarà l'occasione per un'avventura fatta di incontri sorprendenti, imprevisti e nuove amicizie.

VEDI ANCHE: I 10 film francesi più belli del 2016

"Da molto tempo sognavo di girare un road movie attraverso la Francia", ha detto il regista quarantaquattrenne Hamidi. "È un paese che conosco bene, poiché, da quando avevo 17 anni, l'ho percorso in lungo e largo, soprattutto lavorando come supervisore nei campi estivi. E quando i bambini provenienti dalle periferie cittadine più difficili incontrano le persone che vivono in campagna, nascono dei momenti che riescono a toccarti in profondità".

Hamidi racconta com'è nato In viaggio con Jacqueline: "Un giorno Fatsah, che conosco da 10 anni, mi ha raccontato di un suo zio, un uomo appassionato di agronomia e fertilizzanti, che gli chiedeva regolarmente informazioni sul Salone dell'Agricoltura di Parigi, a cui sognava di partecipare. Con questo film ho fatto un cocktail di tutti questi spunti. Inoltre, credo che a livello inconsapevole sia stato influenzato da La vacca e il prigioniero, il film del 1959 diretto da Henri Verneuil e interpretato da Fernandel, che da ragazzo ho visto almeno dieci volte, nonché da road movie di grande fascino come Little Miss Sunshine e Una storia vera di David Lynch".

In questo video in esclusiva un estratto di In viaggio con Jacqueline:

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

I 10 film francesi più belli del 2016

Commedie stravaganti e raffinate, piccole perle d'animazione o d'ironia, drammi che brillano d'autenticità. Ecco il meglio del cinema d'Oltralpe in questo anno, secondo noi

Commenti