Cinema

In guerra per amore di Pif, il dvd in edicola con Panorama

Dal 9 febbraio la commedia che ritrae uno spaccato di storia italiana con sensibilità, leggerezza e intelligenza

In guerra per amore

La mafia uccide solo d’estate è stato il suo folgorante esordio dietro la macchina da presa. Coniugando la Storia italica più scomoda a una storia privata condita da toni da favola, Pif ha fatto divertire e riflettere, consegnando alle nuove generazioni uno spaccato di cronache nostrane dolenti, da ricordare. Replicando quella formula vincente, ora torna con un film non meno ricco di significati e allettante, figlio della commedia all’italiana più classica. Ecco In guerra per amore, prossima anteprima in dvd in uscita con Panorama (in edicola dal 9 febbraio).

Il conduttore televisivo, scopertosi regista, sceneggiatore e attore, affila il suo registro comico pungente e, ispirandosi a un capolavoro come Tutti a casa di Luigi Comencini, cesella un racconto romantico e spassoso ma anche amaro, ambientato durante la seconda Guerra Mondiale.

Nella New York del 1943, Arturo Giammarresi (lo stesso Pif, nome d’arte di Pierfrancesco Diliberto) è un umile lavapiatti palermitano emigrato. Ha una relazione clandestina con Flora (Miriam Leone), la bellissima nipote del proprietario del ristorante per cui lavora. A ostacolare il loro amore è il figlio del potente boss Don Tano Piazza (Mario Pupella), temuto braccio destro di Lucky Luciano. Flora infatti è promessa sposa del rampollo di casa Piazza. Arturo e Flora sembrano aver di fronte un destino infelice ma non tutto è perduto, perché c’è qualcuno che può ancora opporsi a questo matrimonio: il padre di Flora. Peccato però che l’uomo abiti in uno sperduto paesino siciliano! Da squattrinato qual è, Arturo ha un solo modo per raggiungerlo: arruolarsi nell’esercito americano che sta preparando lo sbarco in Sicilia, l’evento che cambierà per sempre la storia dell’isola, dell’Italia e della mafia. Suo malgrado, Arturo si troverà ad essere testimone di un patto di collaborazione tra gli alleati angloamericani e Cosa nostra…

Mentre l’ironia sollazza con intelligenza, la denuncia plana dall’alto sulle cose. Non possono non risuonare a lungo le scottanti parole del Rapporto Scotten, documento storico recentemente desecretato.

Il dvd di In guerra per amore è con Panorama a 15,90 euro.

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

In guerra per amore, i due mondi del soldato Pif– La recensione

America e Italia, mafia e Sicilia. Il regista-attore-conduttore racconta con leggerezza, ironia e graffi una storia di cuore durante lo sbarco del ‘43

La mafia uccide solo d'estate, Pif racconta Cosa nostra ai giovani

Coi toni della tragicommedia, un film disarmonico ma utile

La mafia uccide solo d'estate: al via la serie ispirata al film di Pif

Tra tragedia e commedia, la fiction fa un racconto graffiante del fenomeno mafioso. Nel cast Claudio Gioè , Anna Foglietta e Nino Frassica

Commenti