Il capitale umano di Paolo Virzì, il dvd in edicola con Panorama

Dal 17 luglio il magistrale affresco di una provincia italiana appesa tra ricchezza e miseria

Immagine de "Il capitale umano" – Credits: 01 Distribution

È la sorpresa dell’anno, capace di "soffiare" il David di Donatello più ambito, come migliore film, al premio Oscar La grande bellezza. Paolo Virzì ha preso un thriller americano e ne ha spostato l’ambientazione dai sobborghi del Connecticut alla Brianza, dando vita a un noir intrigante e potente, che si muove tra speculazioni finanziarie e velleità di ascesa sociale, tra insoddisfazioni e amori. Ecco Il capitale umano, prossima anteprima in dvd in uscita con Panorama il 17 luglio.

Tratto dall’omonimo romanzo di Stephen Amidon, il film è concepito come un puzzle da ricomporre pian piano, con appeal, ed è fondato su interpretazioni eccellenti. Non a caso ha conquistato ben 7 David e 6 Nastri d’argento. Tutto ha origine da un incidente stradale: un uomo in bicicletta viene investito nella notte senza essere soccorso. Attorno a questo episodio si aprono 3 punti di vista diversi, attraverso i quali vediamo e rivediamo sotto inquadrature differenti gli stessi momenti, sempre con nuovi dettagli sull’identità del pirata della strada. Prima osserviamo la realtà con lo sguardo di Dino Ossola (Fabrizio Bentivoglio), immobiliarista in difficoltà a causa della crisi. Approfittando della relazione della figlia Serena (Matilde Gioli) con il rampollo (Guglielmo Pinelli) della facoltosa e influente famiglia Bernaschi, aspira ingenuamente al facile arricchimento. Gli apre la porta dello scintillante mondo della finanza il magnate senza troppi scrupoli Giovanni Bernaschi (Fabrizio Gifuni). Il secondo punto di vista è quello di Carla Bernaschi (Valeria Bruni Tedeschi), moglie ricca e scontenta, ex attrice che vorrebbe ristrutturare un teatro abbandonato. Infine, ecco la visione di Serena Ossola, la figlia di Dino, la voce più autentica tra le tante serrate da apparenze e ambizioni asfissianti. La sua matrigna (Valeria Golino) è una psicologa all’oscuro dei traffici economici del marito. Con suspense e fascino, Virzì racconta splendore e miseria di una provincia del Nord Italia, offrendo un affresco acuto e beffardo di questo nostro tempo.

Il dvd de Il capitale umano è con Panorama a 15,90 euro.

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Il capitale umano, ecco perché il film di Paolo Virzì non offende la Brianza

Non c'è nessun attacco a una località d'Italia, perché il noir del regista toscano parla dell'Italia tutta, e non solo

Il capitale umano di Paolo Virzì, 5 cose da sapere

Intrigante noir tra speculazioni, velleità di ascesa sociale, insoddisfazione e amori, ha scatenato la polemica di alcuni brianzoli...

Commenti